Vomito dopo pasti abbondanti

gentili medici, pongo questo quesito a nome della mia ragazza, la quale da 9 mesi circa soffre di vomito dopo ogni pasto abbondante (cene, ricorrenze ecc.). Il problema ha iniziato a verificarsi dopo qualche mese di palestra assieme ad una dieta equilibrata, premetto che lei prima mangiava molte schifezze e con l'allenamento ha iniziato a mangiare in maniera adeguata, solo che quando ogni tanto capitava e capita il cenone è come se non digerisse piu e ciò che mangia lo rimette a distanza di 1 2 ore dal pasto. Ad oggi il problema è costante, se non si attiene ad una dieta rigorosa eliminando fritti, pane o qualsivoglia cibo "consistente" è matematico il vomito. Il medico di base ha consigliato una gastroscopia ma a mio modo di vedere è un esame un pò invasivo e vorrei un parere che si discosti da quello drastico del medico curante anche perchè lei non vomita a stomaco vuoto e la cosa sembra quasi un difetto di digestione. Potrebbe essere qualche intolleranza? l'altro giorno abbiamo mangiato un dolce ad esempio, lei era a stomaco vuoto, dopo circa 10 minuti dall'ingestione ha avuto crampi alla pancia e conati di vomito, dopo essere tornata a casa ha rimesso il dolce appena mangiato e le si è presentata diarrea..premesso che il dolce l'ho mangiato anche io e sono stato bene chiedo a voi un parere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di intolleranza e concordo con il suo medico. Il vomito con tali carateristiche potrebbe anche essere causato da una patologia gastro-duodenale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta dottore, le vorrei chiedere se ci sono indagini che si possono fare prima di giungere ad una gastroscopia che possono quantomeno far capire se c'è qualcosa a monte tipo radiografie, esami del sangue ecc.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere l'RX tubo digerente, ma é ormai caduto in disuso ...