Disfunzione

Salve Dottore
Non so se sto scrivendo nel settore corretto.
In ogni modo ho notato che rispetto agli altri ho sempre molto freddo. Quando in ufficio tutti sono a maniche corte io ho la sciarpa di lana, la notte dormo con due piumini e i miei genitori con una semplice coperta. Ho spesso piedi mani e punta del naso ghiacciati.
Mi chiedo quindi, è possibile che questo sentire sempre freddo sia dovuto a qualche disfunzione ghiandolare? O ad esempio ad un problema tiroideo?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
l'intolleranza al freddo con estremità fredde può in effetti essere uno dei sintomi di ridotta funzione della ghiandola tiroidea, che può essere escluso effettuando un prelievo di sangue per la funzionalità tiroidea.
Il quadro può essere sospettato qualora l'intolleranza al freddo sia una cosa nuova che prima non c'era, se è sempre stata presente fin dall'infanzia può anche essere una cosa costituzionale. E' normale che ci siano persone che tollerano meno bene il freddo o il caldo ma non necessariamente è qualcosa di patologico.
Avere le estremità fredde può essere anche causato da una circolazione meno efficiente, da un pò di anemia, dallo stress (che provoca vasocostrizione).
Nel dubbio, fare uno screening tiroideo se non l ha mai fatto è consigliabile in generale data la frequenza di tireopatie nella popolazione per cui valuti col suo medico, che ha chiara la sua storia clinica, la possibilità di effettuare tale controllo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero