Alterazione del gusto e dell'olfatto

Salve, scrivo a nome di mia madre, una donna di 54 anni.

E' in cura, da circa 6 anni, con una compressa di Atenololo 100mg al giorno.
Da 4 mesi cura, contemporaneamente, il reflusso gastroesofageo con una compressa di Pantoprazolo Ranbaxy da 40 mg al mattino. Al bisogno Laevolac 66,7 g/100 ml sciroppo.
Soffre da anni di cistite che cura, al bisogno, con cicli di antibiotici.
Nel mese di Febbraio ha devitalizzato un incisivo e ha fatto altri trattamenti dentari.
Il dentista ha prescritto un ciclo di antibiotici, per cinque giorni, con Augmentin 875 mg/125 mg e per il dolore Oki 80 mg e\o Tachipirina Angelini 1000mg.
Dopo qualche settimana ha avuto l'influenza manifestatasi con brividi di freddo senza febbre, dolorei ossei diffusi, mal di gola, forte mal di testa, tosse grassa con catarro e un leggero raffreddore.
In questa settimana ha assunto: Vicks nasale, Benagol pastiglie, 1 bustina di Tachifludec, 1 bustina di Oki 80 mg, 3 Tachipirina Angelini 1000mg, Fluimucil Mucolitico 100 mg/5 ml e un ciclo di tre giorni con Zithromax 250mg.
Dopo una settimana circa ha iniziato ad accusare nausea con sensazione di vomito che ha contrastato con una fiala intramuscolare di Plasil 10mg/2ml.
Contemporaneamente ha iniziato ad avere scariche di diarrea più volte al giorno che si sono protratte per circa 48 ore.

Veniamo ora al motivo del mio consulto.
Da Sabato ha iniziato ad accusare degli strani sintomi: alterazione del gusto, alterazione dell'olfatto e nausea.
Non riesce a percepire gli odori, al contrario, avverte in maniera cronica un cattivo odore che richiama, a suo dire, il cattivo odore della frutta marcia e del sangue.
Questi odori li percepisce maggiormente quando inspira dal naso e non se prova a respirare dalla bocca tenendo il naso tappato.
Ancora ora, a distanza di qualche giorno dalla fine dell'influenza, ha naso chiuso e catarro e si è ripresentata la cistite.

La situazione mi spaventa notevolmente. A cosa è dovuta questa alterazione del gusto e dell'olfatto? E' probabile che ci sia stata una intossicazione da farmaci?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordialità

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possible che la sintomatologia descritta possa essere dovuta ad una rinosinusite batterica. E' bene, quindi, che la Mamma venga visitata da uno Specialista che, attraverso una fibroscopia nasale, potrà intuire la causa. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori