Tosse secca e gola irritata

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni.
Ho sofferto in passato di saltuari problemi di gastrite e bruciore di stomaco,ai quali facevo fronte al bisogno con le compresse di maalox consigliatemi dal mio medico.
Da circa 1 anno il bruciore si manifesta con regolarità,quasi tutti i giorni e scompare la mattina e in prossimità dei pasti per poi accentuarsi dal tardo pomeriggio in poi.
Oltre al bruciore mi è comparsa una tosse stizzosa secca,che mi toglie le forze e l'asma, da premettere che io sono soggetto asmatico,quindi all'inizio pensavo fosse dovuta alla mia allergia,ma poi ho notato che i broncodilatatori facevano effetto per poco tempo ,quindi ho capito che era dovuta a qualcos'altro.
Oltre a tutto cio' dopo pranzo mi viene spossatezza,tanto che devo fare un pisolino (di circa 1 ora) se non lo faccio mi sento frastornato per molto tempo.
Ho seguito una terapia con pantorc 20mg per 14 gg preso la sera prima di andare a letto,ma senza risultato.
Il mio medico di base mi ha consigliato di sospendere la terapia con pantorc e fare 14 giorni con gaviscon advance preso 2 volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena).
Per un po' di tempo i sintomi si sono attenuati,ma ultimamente sembra non avere piu' alcun effetto,dovrei andare a controllo dal mio medico la prossima settimana,dato che non sono a casa.
Io sospetto che sia malattia da reflusso gastroesofageo,non ho ancora fatto accertamenti(anche perchè mi spaventano sia la gastroscopia che la phmetria delle 24 ore,che vedo troppo invasive per la mia tolleranza).
Sapete darmi qualche informazione in piu' circa quello che dovrei fare o a chi indirizzarmi?
posso fare qualcosa per la tosse secca e l'asma e la fastidiosa sensazione di gola secca e irritata che mi fa impazzire?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione ... si tratta di reflusso gastroesofageo.
Occorre rispettare precise norme dietetiche e comportamentali,
oltre che idonea terapia medica che, nel suo caso, andrebbe perfezionata con i vari presidi farmacologici a disposizione.
Non tema la gastroscopia,
mentre non vedo l'utilità di una pHmetria.

Non sarebbe male affidarsi ad un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Mi son dimenticato di dirte che mio padre ha sofferto per anni di Esofago di Barrett ma adesso pare abbia risolto con la terapia,quindi presumo ci sia una predisposizione famigliare.
lei ritiene opportuno oltre alla prossima visita dal medico di base,fare una visita dal gastroenterologo?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È ovvio che il gastroenterologo, in termini di competenza,
può avere una marcia in più.
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti,finalmente oggi dopo 1 anno mi son deciso a fare la gastroscopia,perchè i miei sintomi andavano peggiorando di mese in mese,mi si è esacerbata l'asma e la tosse oltre che il bruciore.
ho fatto 1 mese di terapia con pantorc 20 mg 1 cpr al gg senza risultato e poi 28gg con pantorc 40mg 1 cpr al mattino e riopan , 1 bustina dopo pranzo e 1 dopo cena e ho avuto un discreto miglioramento,ma i sintomi son comunque rimasti.
Questo il referto della gastroscopia:

"esofago rivestito da mucosa normale. Cardias incontinente.
Stomaco normale su facce e curvature, rivestito da mucosa di aspetto e colorito normale a livello del fondo e del corpo, a tratti iperemica a livello dell'antro.
Piloro regolare. Nulla al I e II duodeno.

conclusioni diagnostiche : "gastrite e incontinenza cardiale"

note: biopsia per H.P negativa

il gastroenterologo mi ha prescritto la seguente terapia:

Pantorc 40mg 30 minuti prima di colazione per un mese.
Riopan gel, 3 volte al giorno per un mese,1 bustina 15 minuti dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena

devo ripetere la terapia 4 volte all'anno,ad ogni cambio di stagione,inoltre devo rivedere la mia dieta e cambiare qualche abitudine (dormire dopo pranzo,dormire con testiera rialzata, etc).

il mio dubbio è che la cura non funzioni dato che l'ho fatta già il mese prima di fare la gastroscopia quasi tale e quale e non mi è passata la sintomatologia,solo leggermente ridotta,

qualche parere?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ripetere la terapia 4 volte all'anno,ad ogni cambio di stagione>>

non concordo con la terapia "stagionale a prescindere" ma ... quando serve!

Se ha parziale benefico la terapia va rivista ... magari da un secondo esperto gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
salve,La ringrazio per la celere risposta.
In effetti la terapia datami mi lascia perplesso,mi aspettavo di fare dosaggio pieno e perlomeno almeno 2 mesi di terapia.
comunque sia adesso provo a fare questi 28 giorni,se non noto miglioramenti contatto un altro gastroenterologo.

per quanto riguarda l'antiacido,io ho notato che quando prendevo il gaviscon advance,lo sentivo leggermente piu' efficace,mentre il riopan lo vedo quasi come acqua fresca.
lei che ne pensa? sono equivalenti o dovrei preferire l'uno all'altro?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono due molecole diverse, entrambe antiacidi .

Preferisca quella che le dà giovamento.