Iperaldosteronismo

Buongiorno, sono una ragazza sana di 41 anni alta 1.60 x 54 kg, vi racconto in breve il mio disturbo.
Tre settimane fa circa mi sono svegliata con un forte mal di testa frontale, con pulsazione delle tempie e degli occhi, dopo quattro giorni di continuo dolore mi sono recata dal mio curante che ha riscontrato una pressione sanguigna alta, 165/100 dandomi x un paio di giorni moduretic 5 mg, non avendo riscontro positivo sia riguardo la pressione sia riguardo il mal di testa, il mio medico mi ha interrotto la cura e inserito amlodipina 5mg e analisi di laboratorio e visita neurologica.
Nel frattempo la cura non ha fatto effetto e la pressione è aumentata a 177/103, ho ritirato le analisi che hanno riscontrato dei valori sballati...

S-Prolattina 50.4..........<24.0
P-Renina ortostatismo 2.1.........4.4-46.1
Rapporto Aldosterone/Renina 105.7........<12.5

Il resto dei valori nella norma. La visita neurologica non ha riscontrato nulla, ora aspetto di fare la prossima settimana Ecografia addome completo e Ecocolordoppler reni.
La informo che ho mio padre iperteso e mio fratello che da ragazzo ha avuto la rottura di un angioma cerebrale, per il resto nella mia famiglia non ci sono altri casi. Io nella mia vita non ho mai avuto problemi di pressione, neanche con le mie due gravidanze.
Volevo sapere cosa pensate possa essere questo scombussolamento improvviso e se mi consigliate altri accertamenti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
i livelli di prolattina aumentati possono essere secondari allo stress, ad un'eventuale terapia farmacologica (una delle più frequenti è la pillola anticoncezionale per esempio) o all'atto stesso del prelievo.
Per escludere quest'ultima possibilità potrebbe eventualmente effettuare un ritmo della prolattina, che consiste in più dosaggi in cui però si inserisce l'agocannula per cui ai prelievi successivi al primo non vi è il trauma dell'inserimento dell'ago. Sono valori aumentati rispetto alla norma ma solitamente quando c'è un adenoma secernente prolattina i valori sono molto più alti di quelli riportati.
Per quanto riguarda la pressione in effetti data la giovane età c'è l'indicazione ad effettuare una valutazione endocrinologica per escludere cause secondarie ad endocrinopatia dell'ipertensione. Il rapporto renina/aldosterone è in effetti aumentato, però consideri che alcune terapie interferiscono con i dosaggi (il moduretic è una di queste). Di solito si consiglia una sospensione delle terapie interferenti per almeno 3 settimane, in effetti ha assunto il farmaco solo per un paio di giorni ma se il prelievo è stato effettuato subito dopo potrebbe aver interferito un minimo.
Le consiglio, dopo avere effettuato il doppler dei vasi renali e l'ecografia addome (in cui verranno valutati in particolare i surreni), di rivolgersi e portare in visione sia gli esami che l'indagine radiologica ad un endocrinologo se non già effettuato che può programmarle dei test di secondo livello di conferma o esclusione dell'iperaldosteronismo e dopo averla visitata valuterà quali altri esami sono appropriati nel suo caso.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio vivamente della risposta. Le confermo che gli esami del sangue li ho eseguiti dopo dieci giorni dalla sospensione dei farmaci. Lunedì farò l'ecografia e l'ecodopler poi il prossimo lunedì farò la risonanza magnetica x vedere l'ipofisi.
Grazie mille dei consigli le farò sapere i risultati.
Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Perfetto, se mi aggiorna mi fa molto piacere.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa, la aggiorno sugli ultimi esami eseguiti. Ho fatto ecografia addome e ecocolordoppler ai reni e sono risultate negative. Oggi ho fatto la risonanza encefalo senza mdc...non mi hanno detto niente devo aspettare i risultati.
Leggendo su internet ho riscontrato che molti dei miei sintomi riconducono ad un tumore ipofisario benigno , secondo lei senza mdc si può vedere qualcosa?
Ringrazio cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa abbiamo trovato la causa del mio problema...microadenoma ipofisario di 6 mm.
Buona giornata