Rigonfiamento pelle post rinoplastica secondaria

Salve,
ho operato un mese fa il naso sottoponendomi ad una rinoplastica secondaria in quanto era rimasto un osso del dorso nasale sporgente, il quale creava una lieve gobba, decidendo di eliminarla con l'intervento. Oggi, il dorso è totalmente dritto infatti passando il dito riesco a sentirlo perfettamente, il problema è che si è creato un rigonfiamento di pelle quasi in corrispondenza degli occhi facendo sembrare nuovamente il naso gibboso. Sto utilizzando creme e massaggi e la notte metto un cerotto per sollevare il naso e per far aderire meglio la pelle dove è gonfia. Dite che è un imprecisione dell'intervento o si sgonfierà con il passare del tempo? Perché nel mio primo intervento di rinoplastica effettuato ad Agosto 2014 non era presente questo rigonfiamento.
Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
senza vederla non è facile darle risposte chiare ma, in linea generale, sicuramente un mese è un tempo ristretto per una valutazione del risultato finale del suo intervento. L'edema post operatorio si risolve nel tempo e potrebbero essere utili massaggi per agevolarne la sua scomparsa.
Nei casi secondari l'edema può essere più marcato perché non si lavora su tessuti "sani" e quindi con un migliore drenaggio linfatico ma su tessuti maggiormente fibrosi.
Ne parli comunque con il suo chirurgo plastico e si faccia controllare in maniera diretta.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com