Coma con ematoma al cervello

Salve,
Giovedi 19 marzo, un mio amico di 31 anni è caduto da un tetto (7 metri) dove stava lavorando.
inizialmente lo dovevano trasferire nel reparto di rianimazione di traumatologia ( ha un trauma cranico e toracico), hanno risolto il perforamento polmonare e respira ma è in coma per un edema celebrale. Successivamente è stato trasferito in terapia intensiva perchè aveva una emmoragia dove c'è la membrana che protegge il cervello e non possono operarlo. Dicono che essendo giovane e forte aiuti..
Ora è sempre in coma però dicono che l'emorragia si è fermata.. al momento la situazione è stazionaria.. magari per il problema ai polmoni può andare incontro in futuro a problemi tipo polmoniti ecc..
La cosa che volevo chiederle è se secondo lei è ancora in pericolo di vita.
grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la localizzazione, l'estensione e le strutture cerebrali coinvolte non è possibile dare un parere attendibile, ritengo che nemmeno i medici che stanno seguendo il Suo amico possano pronunciarsi in tal senso.
Queste condizioni sono sempre delicate ma la possibilità che possa superare la fase acuta esiste.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..
Al momento reagisce un pò meglio agli stimoli uditivi e gli hanno tolto la pec alla testa..ancora non è fuori pericolo ma piccoli passi li sta facendo..si spera si salvi e non riporti gravi danni alla testa..
grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe.

Bene, ci sono dei segni incoraggianti che fanno sperare, Le auguro che continuino.

Cordialmente