Diabete di tipo 2 e Glucophage 500

La mia endocrinologa mi ha fatto questa diagnosi:Alterata glicemia a digiuno ai limiti per la diagnosi di diabete mellito di tipo 2. Mi ha detto di prendere Glucophage 500 e associare una dieta che mi ha allegata alla diagnosi. Siccome mi sono dimenticata di chiederlo,vorrei sapere se una volta che inizio a prendere questo farmaco,lo dovrò prendere per sempre oppure quando la glicemia sarà tornata normale e sarò dimagrita potrò smettere di assumerlo? Le sarei grata se volesse chiarirmi questo dubbio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non è' detto che l'assunzione sia a tempo indeterminato. E' assolutamente importante regolare lo stile di vita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dottor Martino perché ero un po titubante se prenderlo o no,ma se ,quando lo deciderà l'endocrinologa,potrò smettere di assumerlo,mi sento più tranquilla. Pensavo che era come i farmaci per l'ipertensione o per il colesterolo che una volta che si inizia a prenderli,si deve continuare per sempre.Allora penso che lo comincerò a prendere e cercherò di modificare il mio stile di vita.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentile dottore poi ho deciso di seguire la dieta che mi ha dato la mia endocrinologa ho fatto più movimento ed ho fatto di testa mia,cioè non ho assunto glucophage,ho rifatto le analisi dopo due mesi e la glicemia risulta a digiuno 128 e quella post-prandiale 106,inoltre l'insulina a digiuno è 6,15 e quella post-prandiale è 48,60.Prima però la glicemia a digiuno era 141 ora si è abbassata,ma ancora è un pò alta,io credo che questo glucophage devo iniziare a prenderlo. Lei che ne pensa?
Volevo chiedere anche un'altra cosa,dalle analisi risulta che la tireoglobulina è 111.00
valori normali 0.50-65.00,ho letto che la causa potrebbe essere un tumore della tiroide,secondo lei ciò è possibile?Vorrei un suo parere mentre aspetto di andare alla visita dell'endocrinologa tra 10 giorni.Grazie.Saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che forse sia arrivato il momento di seguire scrupolosamente i consigli medici evitando iniziative autonome.
Circa il valore della Tireoglobulina aumentato, puo' indicare un possibile incremento diffuso o nodulare della tiroide, da verificare con un esame ecografico, ma questo non vuol dire che ci debba essere un tumore.
In ogni caso ne parli con l'endocrinologo che La segue.