Rettocolonscopia negativa - prossimo controllo

Buonasera,

vorrei chiedere un consulto medico riguardo mia madre;
nel 2013 si è sottoposta a rettocolonscopia al fine di escludere alcune patologie come coliti microscopiche o altro che potevano causare diarrea persistente ematica.
Tale rettocolonscopia si è rivelata negativa (anche gli istologici delle mucose sono risultate negative); è stata solamente asportata una piccola rilevatezza al retto che non può essere definita "polipo" che però è stata anch'essa inviata in laboratorio per l'istologico: l'esame istologico non ha tuttavia riferito nulla in merito a tale rilevatezza (come se non fosse stata nemmeno inviata). Il gastroenterologo ha ordinato tuttavia di eseguire dopo un anno rettosigmoidoscopia di controllo. Tale controllo è stato effettuato e in sede di tale esame è stato individuato nuovo polipo al retto; a questo punto il gastroenterologo ha prescritto una nuova rettocolonscopia perchè non avendo fatto la preparazione intestinale per la rettosigmoidoscopia non ha potuto asportarlo endoscopicamente in quella sede. Dopo due mesi è stata fatta anche la nuova rettocolonscopia con rimozione polipo che all'istologico è risultato polipo negativo di origine infiammatoria.
Il mio questito è il seguente:
il gastroenterologo ci aveva detto in sede di prima rettocolonscopia che quando questa è negativa, il paziente può stare tranquillo per almeno 6-7 anni, nel senso che non deve ripeterla prima di tale termine; però come ho detto, dopo un anno si è rigenerato un nuovo polipo. Come si spiega questo? Se mia madre non avesse fatto quella rettosigmoidoscopia non si sarebbe accorta di nulla e magari quel polipo sarebbe cresciuto trasformandosi anche in polipo di natura maligna. La mia domanda è quindi questa: dopo rettocolonscopia negativa dopo quanto bisogna ripeterla? Mia madre deve rifarla? Ho paura che tra un anno siamo punto e a capo con qualche altro polipo che potrebbe diventare maligno se non rimosso; tuttavia non è bello ripetere ogni anno un esame tanto fastidioso (anche nella preparazione a casa) come la colonscopia.
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che vorrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla sua descrizione ciò che è stato rimosso non è un polipo inteso come neoplasia epiteliale benigna, bensì uno pseudopolipo infiammatorio che ha caratteristiche istologiche diverse.
Anche se fosse un polipo vero, la probabilità di trasformazione maligna non è affatto elevata e - soprattutto - non ha tempi di realizzazione veloci.
Di conseguenza - nel caso descritto - non c'è motivo di effettuare indagini endoscopiche ravvicinate e, in assenza di sintomi, sono dell'idea del suo gastroenterologo: può effettuarla dopo almeno cinque anni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Molte grazie Dottore per la sua risposta tempestiva e ben precisa;
Le riporto esattamente quanto indicato nei vari esami effettuati:

rettocolonscopia 14/11/2013: "si osserva rilevatezza di circa 2 mm su cui si esegue biopsia" ------> all'istologico non viene data alcuna informazione su tale rilevatezza

rettosigmoidoscopia 18/11/2013: "si osserva presenza di polipo penduncolato (0-Ip) di circa 8 mm di diametro pit pattern caratterizzato da orifizi tondeggianti e regolari (tipo I) del retto mediio. Non asportato (preparazione solo distale)

rettocolonscopia 20/01/2015: " polipo peduncolato (0-Ip) di circa 10 mm di diametro pit pattern caratterizzato da orifizi grandi e tubulari (tipo IIIL) del retto, che viene elettroresecato previa infiltrazione". All'istologico risultato polipo infiammatorio. Non indicata sorveglianza endoscopica.

Alla luce di quanto sopra meglio descritto le chiedo ancora se puo' aspettare almeno cinque anni dal fare la prossima colonscopia e se puo' stare tranquilla che non si possa rifare nel giro di poco tempo un altro polipo come quello che si è formato nell'arco di una anno dal 2013 al 2014. Mi scuso, ma sono sempre un po' in ansia in quanto mia madre è già stata operata di tumore alle ovaie.
Grazie mille di nuovo e buona Pasqua.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
attualmente, da quanto descritto, non c'è indicazione per una endoscopia a breve termine.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Scusandomi per il ritardo, la ringrazio molto dottore per la sua risposta.

Cordiali saluti