Sudorazione esagerata

Buonasera,
vorrei oggi chiedere un consulto per un problema che da più di un'anno a questa parte mi affligge.
Brevemente: sono uno studente che, fortunatamente, gode di buona salute. Il mio problema è sempre stata la timidezza e la perenne vergogna un po' in tutto. Da tempo sto cercando di essere più aperto, meno ansioso, più disponibile ecc... E devo dire che riscontro sempre atteggiamenti positivi da chi mi sta in torno, soprattuto da i miei compagni e amici. Il problema è che ogni mattina, non appena metto piede fuori casa, e penso alla giornata che devo affrontare, inizio a sudare sulle mani e sotto le ascelle. È questa una cosa che mi mette davvero in grande disagio, non tanto per l'odore, che grazie a buoni prodotti e frequenti lavaggi riesco a emarginare, bensì i fastidiosi aloni che si creano sugli indumenti e le mani sempre umidiccie. Ho già consultato un dermatologo che mi ha consigliato un antitraspirante. Con questo devo dire che il problema, almeno a livello ascellare, era risolto. Informandomi meglio, poi, sono venuto a conoscenza dei gravi rischi che gli antitraspiranti possono comportare, per questo ne ho limitato l'utilizzo esclusivamente ad eventi particolari. Il problema ora mi è risorto (o meglio, ora più evidente) con l'imminente avvicinarsi dell'estate, dove, dovendo stare a maniche corte, e non potendo coprire con strati di indumenti come d'inverno l'alone, questo sarà abbondantemente visibile a tutti... Vorrei informare, infine, che in alcuni giorni, in cui ( per qualsiasi motivo ) mi sento più rilassato e tranquillo non sudo affatto. Sono quindi giunto alla conclusione che quasi al 100%, questo mio problema sia riconducibile ad un fattore, non fisico, quanto psicologico.
Ed è per questo che ora mi sono rivolto a voi, per avere qualche parere a riguardo.
Risolvere questo problema sarebbe senza dubbio una delle cose migliori che mi potrebbero accadere in questo momento. :)
Grazie in anticipo :)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non deve attenzionare la sudorazione, ma le cause di questa .

Il dermatologo va benissimo, ma manca lo psicologo che l'aiuterà nella disamina, elaborazione e soprattutto superamento di questo disagio psico-corporeo.

Il corpo va in allerta, le dice che qualcosa non va...
La sudorazione è un messaggio chiaro di disagio, se lei la ignora o la copre con svariate strategie senza attenzionarla, non sono non passa, ma può anche peggiorare con la comparsa di altri sintomi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
La ringrazio di cuore per aver risposto,
Ora, secondo il suo consiglio, crede che, con il consulto di qualche esperto, sia possibile limatare, se non risolvere del tutto, il problema? O dovrò continuare ad usare sempre prodotti utili ( ma spesso molto pericolosi) come gli antitraspiranti?
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un consulto, non online ovviamente, non è bastevole alla risoluzione.

Il consulto dovrà essere diagnostico, capire cioè qual'è la sua problematica, darle un nome ed un volto e stabilire poi come risolverla
[#4]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
sono assolutamente d'accordo con il fatto che, un percorso psicologico che indaghi le motivazioni profonde di questo suo sintomo, migliorerebbe la qualità della sua vita e le darebbe strumenti efficaci per affrontare la quotidianità fatta di aspetti piacevoli ma anche di difficoltà, di prove, di cose che non vanno come vorremmo, ecc..

Con il tempo, anche il disagio fisico che la Sua situazione le procura, migliorerà

Ha tutta la vita davanti a sè è giusto che la viva con serenità

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la disponibilità, e vorrei comunicare che adesso ho davvero preso in considerazione l'idea di rivolgermi ad uno specialista.
La mia preoccupazione ora è: " come trovo la persona più qualificata per me?"
Ho una grande paura di rivolgermi alla persona sbagliata...