Colesterolo totale

Gentili dott.ri buongiorno, ho ritirato ieri il referto delle analisi del sangue prescritte dalla mia dott.sta tra cui colesterolo totale trigliceridi ecc,tutti i parametri sono nella norma e soddisfacenti, il colesterolo totale però risulta essere 239 su un massimo di 200,mentre trigliceridi sono a 92 su 160, non avendo i valori di hdl e ldl vorrei un consiglio se allamarmi subito e iniziare da oggi stesso intanto una dieta equilibratanto,per abbassare da subito i livelli del colesterolo. Pho 31 anni e non pratico sport,lavoro comunque molto e mi muovo in quanto sono una cameriera e cammino abbastanza durante il giorno spostandomi a piedi,fumo circa 15 sigarette al giorno e non assumo alcool se non una birra nel weekend. Grazie per l'attenzione, attendo con ansia un vostro consiglio è buon lavoro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Non ci sono motivi per allarmarsi con un valore lievemente aumentato condizionato da diversi fattori (dieta scorretta da qualche settimana? prelievo venoso effettuato senza rispettare un digiuno di almeno 10 - 12 ore dall'ultimo pasto?...) e senza una valutazione della componente HDL e LDL.

Controlli meglio la Sua alimentazione per le prossime settimane, pratichi se può qualche attività sportiva e dedichi qualche minuto alla lettura dell'articolo di seguito allegato per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re e grazie per la risposta, in effetti si, non ho osservato il digiuno di 10 ore minime,ma bensi di 7 ore, mettendo poi di mezzo festività ecc, sicuramente ho sgarrato un pochino con l'alimentazione. Oggi mi sono recata dalla mia dott.ssa che mi ha consigliato anche lei di fare un pochino di dieta e camminare un pò, rassicurandomi anche lei sul fatto che non c'è nulla di allarmante, leggero sicuramente l'articolo da lei allegato.
Grazie ancora per il disturbo, le auguro una buona serata e buon lavoro.

Saluti

Giovanna
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordiali saluti.