Assunzione paroxetina "al bisogno" per eiaculzione precoce

Salve,
sono in cura dal 2008 con 1 compressa di Paroxetina 20 mg per un disturbo di Eiaculazione Precoce...durante questi anni nonostante non abbia avuto partner fissi per piu di 2-3 mesi(causa sono sempre in viaggio) ho avuto risposte soddisfacenti sia per durata, qualità del rapporto e soddisfazione del partner...anzi in 2-3 casi usando sempre il preservativo e magari avendo bevuto un paio di birre ci sono state difficoltà ad eiaculare,ma non è questo il motivo del mio consulto.Ho deciso di voler smettere la Paroxetina in quanto non voglio piu esserne "dipendente" e ho paura di avere difficoltà nel sospenderla se l'assunzione si protrasse per altri anni e cercare di affrontare di piu il problema dal punto di vista psicologico.
Ho chiesto consiglio al mio psichiatra,chiedendogli se,una volta sospesa la paroxetina,avessi avuto ancora rapporti precoci cosa avrei potuto fare.. indicando personalmente il Prilogy dapoxetina come alternativa al bisogno...
Come risposta mi è stato suggerito di prendere 10 mg ovvero mezza pasticca di paroxetina "on demand" ovvero al bisogno.
Quest'ultima prescrizione mi ha lasciato pieno di dubbi in quanto un farmaco come la paroxetina che impiega 2-3 settimane a fare effetto come puo avere effetto con 10 mg ogni tanto,"al bisogno" assunti la mattina per avere rapporti la sera?
Cosi facendo rischio di continuare ad utilizzarlo anche se sporadicamente...il che contrasta con la mia decisione di sospenderlo.
Possono 10 mg di paroxetina al bisogno essere un alternativa economica al Prilogy contro l'eiaculazione precoce o solo esso puo garantire gli effetti voluti
Spero di essere stato chiaro.grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

pazienti che rispondono bene alla terapia con paroxetina potrebbero avere una buona risposta eiaculatoria anche con una assunzione a la demande.
ci provi, non abbia timore, anche 2-3 volte prima di dire che non funziona+
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve,
sono contento mi abbia risposto proprio Lei dottore in quanto in suo commento su questo sito diceva che secondo Lei il Priligy è un grande flop dell'andrologia...avendo intenzione di tenerlo presente(il famaco) come alternativa per il mio disturbo mi chiedevo come mai la pensasse cosi.
Un ultima cosa, quali potrebbo essere i rischi psicofisici di un assunzione di paroxetina per molti anni, mettiamo x esempio per 20 anni?
Grazie mille per il tempo dedicatomi
buona giornata
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

purtroppo non sono in grado di rispondere alla sua domanda. con osco pazienti che la assumono da 10-20 anni e che non sembrano avere effetti collaterali ma non sono in grado di sapere cosa succede all'organismo intero
cari saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che la Paroxetina è per l'eiaculazione precoce un farmaco off-label, cioè non c'è un'indicazione ufficiale alla sua assunzione per questo problema sessuale, poi nella pratica clinica viene spesso prescritto in presenta di tali problematiche e l'assunzione da lei indicata al bisogno, anche se originale, se la molecola è ben tollerata, non dovrebbe determinare alcun "rischio psicofisico" anche se assunta per periodi non brevi.

Risenta comunque ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/