Otturazione temporanea

Buonasera,
Sono stato dal dentista per curare delle carie e mentre mi puliva un dente cariato che era stato curato svariati anni fa il dottore ha visto che era più profondo ed era arrivato quasi al nervo, il dente in questione non mi ha mai fatto male, il giorno stesso mi ha fatto l'anestesia e mi ha inserito un ago e successivamente lo girava all'interno della cavità ma mi ha detto che non lo ha devitalizzato, dopodiché mi ha messo una piccola garza in fondo al dente e mi ha messo un otturazione temporanea ( colore molto bianco che differisce dalle alte otturazioni) e mi ha fissato un appuntamento tra quasi 2 mesi, ora volevo chiedervi cosa fare in caso l'otturazione mi salti e se devo continuare a mangiare sempre dal lato opposto (perché 2 mesi sono lunghi) il dente in questione e un molare. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Se l'otturazione provvisoria dovesse saltare, deve immediatamente tornare dal suo dentista a sistemarla.
Tutte le precauzioni perché questo non succeda ("mangiare sempre dal lato opposto") sono consigliabili.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio per la sua risposta.
Ma secondo lei stare 2 mesi con un'otturazione provvisoria non è eccessivo ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
l' applicazione di un'otturazione intermedia è una pratica che permette di valutare se l'elemento dentario medicato, possa essere salvato (valutazione della sua vitalità) o necessita di una devitalizzazione. Il tempo è un fattore determinante a stabilire quanto scritto, due mesi sono un tempo ragionevole d'attesa anche se di mia esperienza preferisco attendere almeno 10 mesi (con controlli 1 volta al mese per testare la vitaltà del dente) prima di eseguire L' otturazione definitiva. L'otturazione intermedia (o diagnostica) è un otturazione che può resistere circa un anno prima di essere sostituita ed è possibile masticare su di essa con le dovute accortezze (si escludono ovviamente cibi duri). Ciò che conta è la preservazione della vitalità dentale che conferisce all'elemento restaurato, resistenza e durata nel tempo, dunque una pratica molto importante per la conservazione dei denti. Abbia pazienza ma le consiglio di contattare i suo dentista per valutare l'eventuale sostituzione dell'otturazione provvisoria con un otturazione intermedia, ben più resistente. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quella che lei descrive:

"mi ha inserito un ago e successivamente lo girava all'interno della cavità"
"dopodiché mi ha messo una piccola garza in fondo al dente e mi ha messo un otturazione temporanea ( colore molto bianco )

appare come una prima fase di una terapia canalare (devitalizzazione), quella dell'apertura della camera pulpare, medicazione e successivo reinvio per completare la terapia ad un appuntamento successivo.

La frase: "ma mi ha detto che non lo ha devitalizzato" la interpreto come: "non ha finito di devitalizzarlo".

In questa ottica due mesi di tempo sono uno sproposito.

Se invece si trattasse di una medicazione temporanea con dente vivo, di norma non ne eseguo, preferendo completare la pulizia della cavità e la ricostruzione del dente in unica seduta, sempre che l'organizzazione degli appuntamenti me lo permetta.
Il tempo che eventualmente lascio passare fra una seduta e l'altra è quello minore possibile, qualche giorno, ma MAI comunque due mesi, e sopratutto non con un materiale da otturazione temporanea che si può sgretolare così facilmente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)