Risultato parziale colonscopia

buongiorno Dottori
chiedo nuovamente un consulto sul referto della mia colonscopia effettuata il 04/05/2015 a seguito di diarrea avuta dal mese di febbraio per l'assunzione di antibiotici.

ho eseguito la colonscopia purtroppo non sono riuscita a completarla per il forte dolore nonostante il valium per endovena, il medico o prof molto severo si è arrabbiato in quanto mi ha detto che non c'era bisogno di farla , inoltre per quanto dolore mi sono quasi seduta, e ho rischiato la perforazione dell'intestino.
l'esame è stato eseguito per 2/3 mancavano 10 cm e non ha rilevato l'esistenza di polipi ne di infiammazioni.

scrivo il referto:

esame eseguito previa somministrazione di midazolam 3 mg ev.
negativa l'ispezione della regione perianale :piccola emorroide flaccida all'esplorazione digitale del canale anale.
si esplora il colon fino al traverso prossimale, l'ulteriore prosecuzione dell'indagine è resa impossibile dalla viva dolenzia lamentata dalla paziente e dal successivo stato di agitazione .
buona toilette intestinale.
in tutto il viscere esplorato la canalizzazione , l'aspetto della mucosa e il pattern vascolare appaiono nella norma.
si segnala marcato ipertono parietale come per stato di colopatia funzionale.

qualora clinicamente utile si consiglia completamento di indagine mediante colonscopia virtuale o ripetizione dello stesso in Narcosi.

volevo sapere cosa rilevate da quello che ho scritto e che il fatto che non sia arrivato fino alla fine del colon, non ha permesso di rilevare delle patologie e quali.
inoltre da ieri sera ho di nuovo coliche intestinali con dolori ai lati pancia, e ho mangiato di piu' rispetto ai giorni precedenti compreso sugo caffe' e cioccolato.

vi ringrazio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame incompleto per incompleta sedazione. Fino al tratto esplorato non si descrivono patologie. Ad ogni modo la responsabilità della Colonscopia incompleta non é certamente la sua.

Ecco quello che alcuni medici "dovrebbero" sapere:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1032-endoscopia-digestiva-e-sedazione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore
quindi secondo lei la devo ripetere?
e il fatto che dopo averla fatta mi è ritornato di nuovo gonfiore con aria ai lati della pancia e coliche con feci semi liquide cosa significa?
la saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'esame possa avere solo un valore preventivo più che di ricerca di una causa dei suoi disturbi.