Urgente : emorroidi, defecare o aspettare?

Buonasera,
quando si ha un' emorroide esterna NON sanguinolenta e le feci solide, in presenza di stimolo ma riscontrando difficoltà di evacuazione a causa del canale otturato, è meglio defecare il prima possibile OPPURE aspettare un giorno o più affinché l'emorroide si sgonfi, assumendo le compresse di Daflon?

È una buona idea digiunare mentre si aspetta che l'emorroide si sgonfi, per non incrementare nel frattempo la massa da espellere?

(Il problema non è tanto l'emorroide, che di per sè non è enorme, quanto le feci dure, per cui temo di peggiorare la situazione defecando, facendo ad esempio gonfiare o fuoriuscire la bolla ulteriormente)

Essendo il mio medico irreperibile da due giorni e dovendo sapere il prima possibile come è meglio comportarmi, confido in una vostra risposta salvifica.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo ridurre al consistenza delle feci con liquidi o con qualche bustina di polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie!

Il rimedio dell'acqua funziona.

Nel frattempo sto igienizzando la zona interessata con salviette antibatteriche umide e un sapone all'aloe quando faccio il bidet, inoltre faccio impacchi di camomilla perché mi sembra di essere più irritata, crede sia controindicato?

Cordialità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene così. Proceda.