Psicofarmaci e rimedi naturali

Buongiorno,

Da alcune settimane assumo regolarmente i seguenti farmaci: dogmatil (150 mg/die), Neurontin (1500 mg/die) e Trittico (100 mg/die).

Vorrei iniziare ad assumere alcuni rimedi naturali contro l'ansia, nello specifico: infusi di passiflora, valeriana e biancospino.

So che si deve evitare l'iperico in quanto interagisce con l'azione degli antidepressivi.

Vorrei chiedere se esistono controindicazioni nel combinare questi rimedi?

Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
No, non ci sono controindicazioni di sorta.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta e le auguro buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

torno su questo argomento perché leggendo in rete delle proprietà e controindicazioni della passiflora ho trovato siti (non saprei quanto autorevoli) che affermano che passiflora e psicofarmaci non adrebbero mai combinati.

Mi fido della sua esperienza, ma sono allo stesso tempo confuso dalle indicazioni contrastanti che circolano in rete.

La mia idea sarebbe quella di compensare il Neurontin (che con l'approvazione dello psichiatra vorrei gradualmente eliminare) con rimedi naturali.

Gradirei avere un suo commento.

Grazie
[#4]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sulla rete ci sono anche le scie chimiche e gli alieni.
Non vedo perché lei debba eliminare lo psicofarmaco e credo che non ci sarà il consenso del suo psichiatra nel merito.
Può usare in aggiunta agli psicofarmaci dello psichiatra tutti i rimedi naturali, tranne quelli che contengono alcolici ed iperico.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie per la rassicurazione.