Reflusso e naso chiuso.

Buongiorno, Dottore.
In seguito a visita otorinolaringoiatrica mi è stato diagnosticato il reflusso. Mi ero presentata dall’otorino per via del fatto che tutte le notti ho sempre il naso chiuso e secondo lui trattasi tutto di reflusso. In attesa di chiedere un consulto all’otorino, chiedo anche a Lei se è possibile che i miei problemi di naso chiuso tutte le notti possano essere dati solo da un reflusso.
Ho eseguito la seguente cura:
- Lucen 20 mg (una compressa al mattino e una alla sera per due mesi e una compressa al mattino per il terzo mese);
- Esox (alla sera, per 20 giorni)
- Nasonex (due spruzzi per narice, mattino e sera per due mesi)
Non essendoci stato miglioramento, ho richiamato l’otorino il quale ha suggerito una gastroscopia.
Secondo Lei è il caso di fare subito questo esame o approfondire ulteriori problematiche delle vie respiratorie?
Mi è stato consegnato anche un elenco di buone norme comportamentali e alimentari da seguire.
A questo proposito volevo chiederle… So che il the costituisce un alimento da evitare, ma anche il the verde rappresenta un problema per il reflusso?
Ho fatto una ricerca su internet dal quale ne è risultato che solo il the nero è da evitare, però vorrei avere la certezza di uno specialista.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, ho qualche dubbio che i suoi sintomi dipendano solo dal reflusso.
prima di fare una gastroscopia sentirei il parere di un otorino.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, Dottore.
Ma per ciò che riguarda il reflusso, il the verde può essere bevuto senza problemi o è uno degli alimenti NO?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
lo può assumere
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per la precisazione.