Degenerazione della retina e sport

Salve, sono una ragazza di 26 anni e ho una forte miopia da quando ne avevo 7. Tre anni fa ho subito un trattamento laser per dei fori retinici nell'occhio sinistro e poi ne ho fatti altri 3 nel giro di nove mesi. Nei periodi successivi ai trattamenti laser non ho praticato sport seguendo il consiglio dell'oculista e causa pigrizia non ho mai ricominciato fino a qualche mese fa. Qualche giorno fa ho eseguito uno dei controlli periodici presso il centro retina e mi è stato detto che la degenerazione della retina dell'occhio sinistra non è più curabile con il laser ed è necessario eseguire un intervento di cerchiaggio o crioterapia. Tornerò dall'oculista tra un mese per un nuovo controllo e poi prenderemo la decisione definitiva. Ora, so bene che dopo l'eventuale intervento non potrò fare sport per un bel po' e se non lo farò più sarà anche meglio, ma per il momento, posso farlo? Voglio dire, mettiamo il caso che si decida di aspettare ancora qualche mese per fare l'operazione, nel frattempo posso fare corsa, stepper, spinning, addominali e cose del genere? O devo rimanere a riposo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina

1)Ora, so bene che dopo l’eventuale intervento non potrò fare sport per un bel po’ e se non lo farò più sarà anche meglio, ma per il momento, posso farlo?

risposta
quello che dice e’ vero solo in parte
fara’ sport gradatamente dopo crioterapia
ora mi spiace NIENTE RISCHI E NIENTE ATTIVITA’ FISICA INTENSA

2)Voglio dire, mettiamo il caso che si decida di aspettare ancora qualche mese per fare l’operazione, nel frattempo posso fare corsa, stepper, spinning, addominali e cose del genere? O devo rimanere a riposo?

risposta
non sappiamo l’entita’ delle sue lesioni retiniche ma se deve fare CRIOTRATTAMENTO sono lesioni estese
No al riposo assoluto ma solo lunghe passeggiate o nuotate senza mai forzare
NIENTE corsa, stepper, spinning, addominali ...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta.
La settimana scorsa ho effettuato la visita di contollo e la situazione è rimasta invariata rispetto ad un mese fa, quindi eseguiremo una nuova visita tra 2 mesi. Nel frattempo anche il mio oculista mi ha confermato che devo assolutamente evitare gli sforzi e quindi niente sport. Purtroppo però il mio fisico, da sempre abituato all'attività sportiva, sta fortemente risentendo di questo stop forzato, e nonostante stia seguendo un regime alimentare sano, a livello estetico noto un costante peggioramento.
Stavo quindi pensando di di provare l'elettrostimolazione, ma mi chiedevo se potesse anche questa arrecare danni alla retina. Mi rendo conto che è una domanda un po' sciocca, ma non vorrei rischiare inutilmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

1) l’elettrostimolazione, ma mi chiedevo se potesse anche questa arrecare danni alla retina?

Risposta
assolutamente NO
puo’ usarlo quando vuole

La sua domanda non e’ affatto sciocca,

BUON WE