Estrazione dente del giudizio e paura alveolite?

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché ho molta paura di avere o prendere un'alveolite post operatoria. Martedi scorso, 16 giugno, ho effettuato l'estrazione di un dente del giudizio inferiore. Vi perchè provo ancora dolore, passata quasi una settimana, e cercando su internet sembra che sia una cosa anormale. Non è un dolore grave, ma c'è, lo sento, va a momenti però, non è fisso. Innanzitutto, tengo solo a dire che l'estrazione era complicata, il dente era inferiore e molto infossato, praticamente avvolto dal nervo, ma penso sia durata piu o meno 30 minuti e mi hanno dato qualche punto di sutura, non so dirvi quanti ma non sembrano molti. Per questa settimana ho preso amoxicillina e acido clavulanico 875 mg + 125 mg e buscofen 200 mg come antidolorifico/antiinfiammatorio. La mia paura? L'alveolite. Ne ho il terrore. Questa mattina sono andata dal chirurgo Per far controllare che fosse andato tutto bene, lui ha detto che sta guarendo ma gli sembrava strano il fatto che ancora io non riesco ad aprire bene la bocca ( mi fa male se inserisco pezzi di cibo e non riesco a masticare perché altrimenti mordo la ferita ), Sull'alveolite mi sono dimenticata di chiedergli ma lui non ha detto niente a riguardo, con i punti di sutura non è possibile vedere se è in atto? Fatto sta che su Internet io ho letto che l'alveolite avviene quando si stacca il coagulo dall'alveolo, ma quando Mia mamma il giorno dopo dell'operazione ha chiamato il chirurgo chiedendogli se era normale il gonfiore che mi era venuto ed il coagulo che mi si era formato fuori dai punti di sutura, lui rispose che il coagulo, dato che mi avevano messi i punti, non aveva importanza e che potevo fare gli sciacqui e che se si fosse staccato non sarebbe stato un problema. Su Internet però leggo tutte altre cose e non so se il fatto che io abbia comunque i punti di sutura, renda impossibile un'alveolite post estrazione. Inoltre vi dico anche che un giorno si è un giorno no dopo l'intervento ho avuto una lieve febbre a 37 e mezzo. Mi rivolgo a voi sperando che possiate darmi chiarezza e, spero, buone notizie, anche se so che è difficile un'analisi non vedendo i fatti dal vivo, e perché stamattina il chirurgo non mi ha prestato molta attenzione, stava per iniziare un intervento, ed io ho veramente paura di una possibile alveolite perché ciò significherebbe tempi di guarigione ancora più lunghi ed io non ne posso più. Inoltre per quanto riguarda il fumo di sigaretta volevo sapere anche quando è che può essere sicuro e senza rischi per la guarigione, 10 giorni dopo l'intervento possono bastare? Lui mi ha detto che 10 possono bastare quindi di aspettare altri 3 giorni, ma chiedo a voi anche per sicurezza. inoltre, domande mie di curiosità: un'alveolite è possibile regredisca da sola senza la necessità di riaprire tutto? E c'è un limite di tempo in cui può venire? Nel senso, Passata una settimana, se non dovessi averla, sono sempre a rischio? Vi ringrazio e attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non so se lo ha già letto, ma in questo articolo sono contenute le risposte alle sue domande.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Di solito passata una settimana dall'intervento è difficile che si verifichi un'alveolite perchè i processi di guarigione sono già in stato avanzato: i punti proteggono ma non completamente, anche perchè l'a.p.e. può verificarsi anche per un difetto di formazione del coagulo oltre che per una sua dislocazione, per esempio per un ridotto sanguinamento, quindi indipendentemente dalla protezione che l'alveolo ottiene con la sutura della ferita gengivale.

Se l'intervento è stato particolarmente demolitivo, può sussistere per qualche giorno dall'intervento, più del consueto, una sintomatologia algica, dovuta più che altro all'infiammazione dei tessuti.
Affronti comuque più serenamente questa fase post operatoria,sinceramente non vedo i motivi di tanta ansia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto esauriente. Mi sto leggendo il link che mi ha lasciato lei, il mio chirurgo non mi ha messo alcun tampone per formare il coagulo. Ha semplicemente richiuso con i punti di sutura, penso.
Quindi, il dolore dovrebbe essere disabilitante? A me fa male ma forse non così tanto, non saprei. Non saprei se il dolore è dovuto anche al gonfiore, che sta lentamente diminuendo con il passare dei giorni, all'inizio ero davvero molto gonfia, mi prese tutto il collo. So che probabilmente è una domanda che a tutti voi, ogni volta, vi fa cadere le braccia, ma per quanto riguarda il fumo? Lo chiedo solamente per certezza. La ringrazio ancora moltissimo.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Il fumo irrita e ritarda il processo di guarigione, scelga Lei.
Cordiali sAluti
[#4]
dopo
Utente
Anche dopo una settimana il fumo potrebbe causare alveolite? Lei ha detto che dopo una settimana la guarigione è in uno stato avanzato. Quanto ci vuole perché, invece, sia completa la guarigione?
[#5]
dopo
Utente
Ah e un'altra cosa....trascorsa una settimana, che io facendo gli sciacqui trovi ancora nella saliva piccole tracce di sangue, è normale?