Situazione sentimentale complicata

Salve Dottore/Dottoressa, Le scrivo in merito ad una mia confusione sentimentale. Sn sposato da 9 anni ed ho due bimbi uno 7 anni ed una 2 anni. Il mio problema è nato a settembre mi sn "innamorato" della mia collega (fidanzata da 8 anni)...sinceramente all'inizio nn volevo accettare questa cosa...ho passato tante notti in bianco ma poi il cuore ha avuto la meglio sulla ragione. A dicembre ho confessato questo mio sentimento a lei in modo molto chiaro. Oramai sn sei mesi che va avanti questa storia. .. ma nn abbiamo avuto nessun tipo di rapporto ...tranne qualche bacio rubato e qualche contatto fisico. Io e lei passimo circa 8-9 ore insieme da lunedì a venerdì. .poi quando nn siamo insieme ci sentiamo per messaggini. Abbiamo due caratteri molto simili e la cosa che ci accomuna è l'orgoglio. Io ho provato a nn andare a lavorare per vedere se poteva essere una soluzione per farmi allontanare da lei...bma nn ho ottenuto buoni risultati...anzi mi sn legato ancor di più. Lei nn si espressa su quello che prova per me. Adesso sto attraversando un periodo bruttissimo... ho un confusione in testa e tremenda e vorrei qualcuno chi mi aiutasse un po a capire sia a lei se prova qualcosa per me e sia che cosa devo fare io e come muovermi.... una cosa è certa che ne io voglio perdere lei e ne lei vuole perdere me. Vi ringrazio anticipatamente. Mi scuso se nn sono stato chiaro e per qualsiasi cosa sono a disposizione grazie. Complimenti per il servizio.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, succedono succedono questi innamoramenti, con persone che si frequentano per lavoro e stanno insieme molte ore.. spesso alle spalle di tutte queste emozioni ritrovate c'è un momento di .. stanca del matrimonio.. il suo per esempio come procede? il rapporto con sua moglie a che punto sta? e come sta il fidanzamento così protratto della sua amica? Penso che voi due dovreste chiarirvi , restare così, nel limbo delle emozioni dei sogni può essere bello e romantico , ma anche un po' adolescenziale.. dovreste domandarvi se volete una storia , una storia parallela con tutti i sensi di colpa del caso o se fate veramente sul serio.. Domande scomode , capisco a meno che in questa nuvola rosa non stiate alla fine benissimo , senza creare tragedie a nessuno..Fermatevi a pensare , però..
Noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
concordo appieno con quanto detto dalla Dott. Muscarà.

Questa "non scelta" sembra essere più una strategia adolescenziale per non affrontare nulla:
Ne passione
Ne trasporto
Ne sensi di colpa

Così non vive ne qua ne la: nè con sua moglie, né con la sua amica/collega..

Mi sembra sospeso tra due vite che, però , non vive entrambe.

Sembra, leggendola, che sua moglie rappresenti lo scoglio su cui infrangersi ed a cui aggrapparsi - senza la quale non sa attraversare i flutti dell'emozione - e questa collega, la sirena che la seduce, ma a cui resiste

Anche questa sua collega, così indecisa .....
Dovreste riflettere bene su cosa vogliate davvero.

Un amore ha anche bisogno di coraggio, di trasgressione e di fisicità ...

Immagino che le vostre relazioni siano anche un pò ingrigite e sopite.....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie. Il rapporto con mia moglie è ancora stabile ... di certo non è come qualche mese fa... per quanto riguarda il suo fidanzamento nn le saprei dire ... apparentemente va bene... poi c'è da dire che lei ha avuto solo questa storia ... quindi nn ha avuto altre esperienze e credo che ritrovarsi davanti ad una storia come la nostra ... tralasciando i sensi di colpa.. ha un po di "paura" ad affrontarla non crede???? Poi è una ragazza molto chiusa...difficilmente si confida quando ha un problema io le hondetto anche di parlarne cn la sua migliore amica. .. lei mi ha risposto che nn è il casone che poinnn sono cose che si raccontano.
In merito al "limbo" non è che sia tanto romantico e bello anche xkè come le ho scritto nel messaggio precedente siamo quasi sempre a litigare... forse è per la situazi9ne che si è creata??? O per i nostri caratteri "orgogliosi"??
Un altro problema è che nel momento in cui cerchiamo di affrontare il discorso per cercare di trovare una soluzione finisce sempre allo stesso modo è cioè a litigare. Pero poi dopo qualche oretta siamo di nuovo come prima...ed alla mia domanda: "... ma vuoi che chiudiamo questa storia cosi la facciamo finita per sempre?" La sua risposta è sempre la stessa:"...si xke cosi non possiamo andare avanti e poi subito mi dice ma io nn voglio perderti" e poi mi chiede...fammi dei massaggini!!!!
io sinceramente a per queste sue contraddizioni sto impazzendo. .. Le faccio un'esempio.... ultimamente stiamo facendo colazione insieme...due giorni fa mi dice...questa storia di fare colazione insieme la dobbiamo finire xkè sta diventando un'abitudine e poi nel momento in cui io nn la voglio fare più tu ci rimarrai male... alche io gli ho risposto. .. ok da domani ognuno fa colazione per i fatti suoi.... io l'indomani mattina. Ho fattto colazione a casa....lei quando è arivata in sotto l'ufficio minha chiamato x la colazione ma purtroppo io nn c'ero e le ho detto che stavo facendo colazione a casa.....sa cosa mi ha risposto??? Bravo hai messo in pratica subito quello che ti ho detto....hai visto che tu nn cintieni a me??? E poi abbiamo di nuovo litigato.....
io vi chiedo di aiutarmi e a capire cosa vuole ache lei realmente....xke ripeto a mi stanno facendo impazzire queste sue contraddizione....e sopratutto cm devo comportarmi..
è il cadondi.andare da un vostro collega???

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Rispondo alla D.ssa Randone. Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Per quanto mi riguarda lo scoglio che intende lei nn ceedo che sia mia moglie ma bensi i bambini....se proprio ci deve essere uno scoglio.
La strategia adolescenziale la attua la mia collega xke è lei che a volte nn sa cosa fare... e di conseguenza io sn sempre più diaperato e confuso xke qualsiasi cosa che io faccio la sbaglio...gentilmente legga in messaggio che ho mandato subito dopo di Lei.
Grazie mi fa piacere si aver trovato due bravissime professioniste... bi ripeto Aiutatami anche su come dovrei comportarmi io anche x capire quanto lei tiene a me.
grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Per scoglio io non intendevo "impedimento " ma un luogo simbolico a cui aggrapparsi

In psicologia si chiama collusione ed è quella di cui si fonda la sua coppia, intendo lei e la collega di lavoro, state mantenendo in piedi un rapporto non rapporto senza fisicità, molto infantile
Lei è adulto, gli adulti solitamente prendono quello che vogliono e se non possono cambiano direzione .... Non rimangono immobili in una situazione che forse sta bene ad entrambi

Consulti questo materiale dovrebbe offrirle degli spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Che rapporto ha lei con la sua sessualità?

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Gli innamoramenti - o le infatuazioni - se accadono quando si è già impegnati (matrimonio. fidanzamento...) rivestono caratteristiche particolari: trasgressione, gioco "a nascondino", segreto condiviso... e questo li rende più intriganti. Anche perchè fanno ripercorrere - fuori età ormai - "giochi" preadolescenziali.

Sottopongono anche però, andando avanti con la "storia", all'ineluttabilità di scelte; e questo è proprio dell'adulto:
<<una cosa è certa che ne io voglio perdere lei e ne lei vuole perdere me. "

Sta in questa discrepanza tra il preadolescente e l'adulto il luogo della confusione, ma anche delle scaramucce e litigate che Vi caratterizzano.

Lei ci chede anche se la ragazza tiene a Lei.
Come risponderLe di qui?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, questa nuvola rosa.. sguardi. litigi, rappacificazioni, massaggini, colazioni , quasi sembra che vi basti.. vi fa compagnia e e non suscita tragedie e sconvolgimenti ..se vi basta .. è poco , proprio poco , ma forse meglio di niente
Cosa ne pensa ?...
[#8]
dopo
Utente
Questa nuvola rosa a me nn basta di sicuro xke io il contatto fisico lo cerco e come se lo cerco....all'inizio quando avevamo il contatto fisico...lei tutto ad un tratto mi spingeva fcendo allontanare .. e poi lei scappava in bagno a piangere....adesso al contatto fisico lei comunque mi spinge ma nn va più in bagno a piangere.... da cosa dipende secondo voi????

Per quanto riguarda la il mio rapporto con la sessualità...la vivo bene...nn ho problemi...
Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Questa ragazza è attratta, ma insicura, ha paura, tergiversa.. un gioco infinito,ora.. non va più in bagno a piangere... chiaritevi ragazzi.. mi sembra già un passo avanti.. che il tempo passa..ma, forse .. la nuvola rosa a lei , alla ragazza, quasi basta..
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembrano scaramuccie da adolescenti....

Pianti, chiusure in bagno, rincorse, massaggini....

Cosa significa da quì e senza conoscere entrambi, non è possibile dirglielo.

Ma lei dovrebbe riflettere su se stesso:
perché le sta bene così?
Perché ha fatto passare tanto Tempo?
Perché ha assecondato questo gioco da ragazzini?
Cosa manca al suo legame?
Cosa cerca?
Perché si accontenta?
E la sessualità?
L'intimità, quella vera? Dove abita?
E così via....

Queste paludi, queste sabbie mobili dell'esistenza, credo che le stiano dicendo che , forse, anche a lei sta bene così
[#11]
dopo
Utente
Da quanto sn riuscito a capire ... a lei le fa paura avere un rapporto con un ragazzo che nn sia il suo fidanzato...e questo l'ho capito un giorno mentre facevamo l'ennesima discussione...xke lei mi disse: "...l'unica persona con cui ho avuto rapporti è il mio ragazzo...ed è la mia unica storia....e qundi non so come potrei reagire avendo un rapporto con te....".

Per nn é facile liberami ma per una questione lavorativa...xke lavoriamo insieme e siamo in un unica stanza solo noi due...quindi ci lega anche il lavoro.....

Io vi ringrazio per i vostri consulti.....consulti che in questi giorni mi stanno facendo riflettere tantissimo.
grazie e complimenti per la professionalità a tutte voi.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lieta di averla ascoltata

Spero abbia qualche strumento in più per decidere il da farsi
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno....credo di aver trovato una frase giusta per descuvere questo "amore"...

Questo amore…che si nasconde per essere ritrovato
così perfetto…così incompiuto…
così incredibilmente in equilibrio…
cosi maledettamente sbilanciato…
Questo amore testardo ed arrendevole…
rispettoso e impertinente…
dove ti sembra avere il mondo in mano…
apri la mano… e non ci trovi niente…

[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Interessante.
Chissà se porterà maggiore chiarezza, tale "sintesi degli opposti"..

Saluti.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno a tutte voi,
si è parlato di collusione di coppia...in rete ho cercato qualcosa, mi trova tanti siti...ma sono molto generici...ti spiegano in4 tipi di collusione in modo generale. Io vorrei qualcosa di più approfondito...potreste aiutarmi???
Leggendo i 4 tipi di collusione ,la nostra ricade in quella di tipo narcisita. Secondo voi è cosi?

Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Di collusione ho parlato io
Non posso dirle nulla di più approfondito, perché sono solo ipotesi, non conoscendo la sua coppia e la rete non è un clinico

[#17]
dopo
Utente
Salve dottoressa... oggi abbiamo avuto...un contatto ravvicinato. ..per capirci meglio ci siamo fatti una pomiciata...per come si dice a Roma....lei è riuscita..ad avere un orgasmo..solamente toccandoci sopra i pantaloni.....
Dopo aver finito....abbiamo parlato un pò della situazione....e lei mi ha detto che si sente in colpa per i bambini ...nel senso che mi sottrae a loro...poi le ho chiesto cosa prova lei per me e mi ha dato una risposta ambigua...non è ne amore e ne amicizia...e poi io le ho domandato se con il suo ragazzo e mi ha detto chr finché è cn me nn lo pensa proprio xke sta bene insieme a me...ma poi quado ci lasciamo..per tornare ognuno a casa sua....gli vengono i sensi di colpa.....

Adesso vorrei capire ...che succede a questa ragazza.??? Mi consigliate una seduta congiunta (io e lei) da uno specialista???? Grazie...
[#18]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Certo una seduta congiunta sarebbe una buona cosa , posto che la ragazza ci venga, temo che a lei, alla ragazza, vada bene così,una storia carina, un pò di emozione , un pò di sesso, senza costi..senza scelte..si può fare , ma ad occhi aperti..
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È certo di volere di più?

Mi sembra sempre di più un amore disimpegnato, senza futuro, senza ansie, senza progetti......

I sensi di colpa spesso sono degli alibi, i figli anche ....e rappresentano dei rallentatori alla passione, quella travolgente, totalizzante.
[#20]
dopo
Utente
Io sn certo di volere di più. ... il problema credo che nn sono io ma quanto lei....le paure le ha lei nn tanto io...i sensi di colpa se li crea lei... non io...una cosa è certa...che il mio rapporto con mia moglie si è "raffreddato".... ma è rimasto innvariato per i miei figli...quindi ho partstondei sensibdi colpa verso i bambini...nn me li creo io ma bensi lei....

Io a lei ci tengo tantissimo...ma nn so come farla stare tranquilla e farle passare le paure che ha....

GRAZIE
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno,
premesso che la storia in qualche modo sta continuando anche se io per un po di tempo mi sono allontanato da lei ma negli ultimi 2 mesi a questa parte mi sono accorto che lei è diversa di me e questo me ne sono accorto dai suoi gesti da come parla dai mess che mi manda ecc., Domenica siamo stati ad una cena con altri colleghi ed ognuno di noi ci siamo portati anche i rispettivi coniugi, durante la serata si sono fatte delle battute sui rapporti sessuali che abbiamo con i rispettivi coniugi cosi tanto per scherzare.
Ieri mattina quando ci siamo ritrovati da soli in ufficio lei mi ha fatto delle "storie" in modo molto arrabbiata, su alcune battute che ho fatto. alchè io le ho chiesto cm mai questa suo reazione di gelosia e lei mi ha risposto che non è gelosia ma che le ha dato solamente fastidio e che io dovevo evitare di fare certe battute e cosi è andata avanti per circa un'oretta. Ultimamente mi sta facendo spesso e volentieri la stessa domanda: da quando non hai rapporti con tua moglie? ieri mattina anche mi ha fatto questa domanda,
Io sinceramente non ho risposto. ma le ho fatto una domanda: ma tu sei innamorata di me? e lei mi ha risposto di no ma ho notato che non ne era tanto convinta.
Adesso io vorrei chiedere a voi, naturalmente per quanto vi sia possibile visto che non conoscete i soggetti, secondo voi è gelosa? è innamorata? e soprattutto perché mi chiede se e quando ho rapporti con mia moglie?

Ancora non abbiamo avuto rapporti.

PS: avevo scritto un nuovo consulto in quanto non riuscivo a trovare questo. non tenetene conto del nuovo. grazie.
[#22]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, a me sembra che tutti e due .. vorreste di più, non magari una vita davvero.. ma del sesso davvero.. anche sì.. Per cui .. prima o poi succederà .. l'importante è dunque , avere le idee chiare..quanto alle specifiche domande della ragazza, perchè non risponde ?
Sono le domande tipiche delle donne innamorate di un uomo sposato, che vorrebbero almeno essere le uniche su quel piano..
Lei cosa ne pensa ?In effetti la vita è spesso complicata..