Utente 794XXX
buonasera,sono Gianluca e scrivo per il mio grave problema che ormai mi tormenta da 14 anni,ovvero l'acne.in tutto questo tempo ho provato di tutto,creme,saponi e terapie antibiotiche di vario genere(bassado,minocin e roaccutan 2 volte)e' fatto anche 4 sedute di isotretinoina applicata direttamente sul viso.con quest'ultimo trattamento la situazione per un paio d'anni sembrava essere migliorata,a parte le evidenti cicatrici sul viso,sul torace e la schiena,ma di brufoli non ne avevo quasi piu'.ora,da 4-5 mesi il problema e' risaltato fuori purtroppo...la fronte,il collo(un dermatologo mi ha parlato di sicosi)il torace e la gli zigomi hanno ricominciato a riempirsi nuovamente,ed anche in testa ho parecchie pustole.le ultime applicazioni di saponi allo zolfo e di creme mi hanno notevolmente fatto arrossare il viso ed ho molti problemi di "secchezza",con relativa esfoliazione della pelle.in tutti questi anni non ho mai fatto peeling o terapie laser.un'ultima domanda,il notevole stress(fine della mia relazione d'amore dopo 2 splendidi anni...)puo' avere inciso sulla ricomparsa della mia acne?sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di rivolgermi ad uno psicologo...grazie,cordiali saluti
[#1] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
le consiglio una valida alternativa alle terapia topiche per l'acne che è data dalla terapia fotodinamica con 5-ALA.Ha effetti benefici sia sull' acne i fase acuta sia sugli esiti cicatriziali.A Milano non avrà difficoltà a trovarla.
Mi faccia sapere come si è trovato e se a problemi mi ricontatti.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

La sua ACNE va curata e bene. Il dermatologo dovrà dispensare le terapia più idonee al suo caso, necessariamente.

dopo la guarigione potrà pensare alle cicatrici post acneiche:

la invito quindi se vorrà e se attualmente di suo interesse, alla lettura dell'articole scritto di recente dal sottoscritto e pubblicato anceh in Medicitalia.it dal titolo

LE CICATRICI POS ACNEICHE
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=46600

cari saluti
[#3] dopo  
Utente 794XXX

Iscritto dal 2008
gentili dottori,volevo innanzitutto ringraziarvi per le vostre risposte immediate.questa mattina ho contattato il mio dermatologo(l'ennesimo ahime'...)perche' non sono molto soddisfatto della cura da lui prescritta 2 settimane fa circa.si tratta del LIKACIN 5% GEL,da applicare al mattino su viso e collo,e di ACNIDAZIL da applicare alla sera su viso,collo e torace.il mio problema sta nel rossore e desquamazione continuo sul viso,e forte prurito al torace ed in testa,con molte pustole su quest'ultima.lui mi ha detto di andare avanti per circa un mese,dato che ora e' ancora un periodo abbastanza caldo per altre terapie.e' possibile,che oltre all'acne,ci sia un problema di DERMATITE SEBORROICA?da anni ho problemi di secrezioni "giallognole" agli occhi,specie al mattino appena mi sveglio,con piccoli segni di arrossamento(tipica di una congiuntivite...)tutto questo mi succede anche durante il giorno,con piccole secrezioni di tanto in tanto.perdonatemi,un'ultima domanda,lo stress puo' aver influito molto sulla ricomparsa dell'acne?distinti saluti...p.s.provero' da subito ad informarmi sulla terapia fotodinamica con 5-ALA consigliatomi dalla dr.ssa Cervadoro
[#4] dopo  
Prof.ssa Elisa Cervadoro
28% attività
0% attualità
12% socialità
LIVORNO (LI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2008
Gentile Utente,
Lo stress provoca l'aumentata secrezione di ormoni da stress appunto che rientrano come cofattori nella patogenesi dell'acne.
Cordiali saluti