Cistite frequente

Buongiorno.
Ho 34 anni e mai avuto figli.
La scorsa estate (giugno-settembre) ho avuto 3 episodi di cistite causate da Escherichia coli, risolti con antibiotici prescritti a seguito antibiogramma.
poi sono stata bene fino a inizio giugno di quest'anno, quando arriva il primo episodio di cistite, faccio esame urine che risulta negativo, presente solo ematuria severa. il medico mi prescrive comunque antibiotico perché il dolore e bruciore era insopportabile. sembro guarita ma sabato scorso nuovo episodio. lunedì mattina faccio esame urine. questo l'esito:
DENSITA' 1 017
pH 6,0 5,5 - 6,5
PROTEINE <80 Inf. 80
GLUCOSIO ASSENTE ASSENTE
ACETONE ASSENTE ASSENTE
EMOGLOBINA 0,60 mg/dL ASSENTE
SEDIMENTO URINARIO
U-GLOBULI ROSSI 323 /uL EMATURIA SEVERA
U-GLOBULI BIANCHI 3 096 /uL LEUCOCITURIA SEVERA

Citrobacter koserii (gia` diversus)
2 milioni UFC/m

domani mattina le porto dal medico che prescriverà l'antibiotico consigliato da antibiogramma.

Vorrei chiedergli di prescrivere una visita da uno specialista (urologo? ginecologo?) , per capire per quale motivo ho episodi così frequenti .

Ovviamente bevo più di due litri di acqua al giorno con dentro 200 ml di succo concentrato di mirtillo, evito pantaloni stretti, prendo il D-mannosio da giugno e tutti gli accorgimenti del caso

Chiedo anche a voi consiglio su come procedere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

generalmente queste problematiche vanno affrontate con un bravo urologo.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Eccomi.
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi è stato ordinato Norfloxacina per 7 gg ogni 12 ore, ho già preso la prima.
spero si risolva. che sia il caso di prendere un protettore per lo stomaco insieme?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul "protettore" bisogna purtroppo risentire il suo medico di fiducia, da questa postazione difficile dare consigli mirati.

Ora coraggio e segua le indicazioni ricevute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gli ho chiesto ma dice che non serve.
vedremo, al limite prenderò del lansoprazolo.
La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.