Una strana faringite

Egregi Dottori, da circa tre mese soffro di una strana faringite.
Si tratta di gola arrossata senza presenza di febbre, senza linfonodi ingrossati.Ci sono stati un paio di episodi di raucedine (all'inizio e dopo circa un mese).
Mi sono già fatto visitare da un otorino che ha dignosticato reflusso dandomi pantorc 40 per due mesi (premetto di non aver mai sofferto di reflusso e di non soffrire dei sintomi "tipici" di questa malattia).
Non vedendo miglioramento mi reco da un secondo otorino che esclude l'ipotesi di reflusso dicendo "che è un po una moda" e mi prescrive antiinfiammatori. Nemmeno questi hanno risolto il problema.
In questo periodo ho fatto i normali esami sierologici (compreso quelli di controllo alla tiroide) che non hanno dato nulla di strano.
Tampone faringeo negativo.
Premetto che sto passando una fase di grande stress e ansia.
Chiedo aiuto su come proseguire l'indagine per risolvere il problema

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa, le consiglio una visita da parte di un Gastroenterologo che, con un esame specifico, sarà in grado di verificere o meno la presenza di una infiammazione a carico della mucosa esofagea o gastrica. Nel caso il tutto risultasse negativo, allora procederemo con ulteriori indagini. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto della risposta Dr.Brunori.
Spero che l'esame che lei intende non sia nulla di invasivo o fastidioso.
Le farò comunque sapere.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ha un temperamento nervoso, puo' chiedere di eseguire l'esame in sedazione. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr.Dr.Brunori, potrebbe essere una buona idea riprendere l'assunzione di Pantorc (che mi ha prescritto il primo otorino diagnosticando faringite da reflusso) e monitorare se con il farmaco il disutrbo passa o migliora?
Sarebbe forse un modo indiretto per capire se la causa della mia faringite è effetivamente da reflusso o meno.
Nel caso non ci fossero miglioramenti ovviamente andrò ad approfondire come consigliato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, faccia il tentativo con la terapia farmacologica che già le è stata prescritta. Nel caso dovesse permanere la sintomatologia, allora si renderà necessario un consulto gastroenterologico. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr.Dott.Brunori, solo un chiarimento...
La gastroscopia in sedazione si intende in anestesia totale o diversamente con assunzione di sedativi ma da sveglio?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente l'esofagogastroscopia in sedazione viene eseguita con farmaci che, in parole povere, la sedano, ovvero la fanno dormire durante l'esecuzione. Pertanto, non si tratta di anestesia. Cari saluti