Cistite post coitale?

Buongiorno,
sempre più di frequente soffro di cistite ma l'urinocoltura (ultime ad aprile e giugno 2015) è negativa. Mi sono accorta che la cistite si ripresenta ogni volta che vedo il mio compagno (circa una volta al mese) e dopo il rapporto sessuale in cui spesso mi accorgo di avere bruciore all'altezza dell'uretra. Due giorni fa si è ripresentata in vacanza e ho tamponato con dei fans il forte bruciore. Oggi sono stata dal mio medico curante che, nonostante non ci sia alcuna positività dall'urinocoltura, mi ha prescitto un antibiotico a largo spettro (clavulin) e dei fermenti lattici con mirtillo rosso. Ora mi chiedo, perchè prendere un antibiotico? il mio medico sostiene che io non abbia mai curato bene la cistite nei mesi scorsi (ho assunto ad aprile e a maggio due bustine di monuril). Non voglio dover assumere antibiotici di continuo, vorrei comprendere il problema all'origine e capire se consultare un urologo o un ginecologo. Aggiungo che un mese fa ho fatto un eco di vescica e reni che non ha evidenziato nulla.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come lei avrà probabilmente compreso leggendo tra le migliaia di consulti che ci vengono richiesti per questo motivo, noi siamo sostanzialmente contrari alla terapia antibiotica empirica in assenza di febbre od evidenti complicazioni. Non possiamo pretendere che tutta la classe medica si adegui al nostro modo di vedere, ma queste linee guida stanno in effetti diffondendosi sempre più a livello internazionale. Gli effetti collaterali deleteri degli antibiotici sono peraltro ben noti, soprattutto a livello intestinale , da dove teoricamente derivano tutti i batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie. Per intanto, la invitiamo a bere moltissima acqua, specie in questo periodo così caldo. Bisognerà quindi senz'altro sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, poiché più che la cura, della cistite vanno per prima individuate le cause. Pertanto sarà importante assumere dettagòiate informazioni sulla sua funzione intestinale e sulla regolarità del ciclo mestruale, ovvero se lei assuma la pillola oppure la abbia cambiata di recente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Piana. In questi giorni ho avuto forti bruciori e sangue nelle urine e una sensazione di pesantezza e gonfiore nel basso ventre nonostante avessi bevuto moltissima acqua. Siccome ero in vacanza, per alleviare il dolore e pensando che potesse essere un forte stato infiammatorio conseguente al rapporto sessuale ho assunto degli antifiammatori. Il medico è stato categorico (?) e sto assumendo l'antibiotico ma nei prossimi giorni vorrei consultare uno specialista su BA per un consulto perchè non intendo più curarmi con gli antibiotici ma vorrei piuttosto capire cosa causi questa cistite. Non assumo la pillola, il ciclo mestruale è abbastanza regolare ma mai ogni 28 giorni, a volte ritarda di alcuni giorni. Il mio intestino non è mai stato troppo regolare ma da alcuni anni, ovvero da quando seguo una dieta vegana è migliorato decisamente.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dieta vegana induce verosimilmente un sostanziale squilibrio della flora batterica intestinale, poichè la digestione dei vegetali di tipo fermentativo favorisce la proliferazione intestinale di alcuni ceppi batterici a scapito di altri. Il rapporto causa-effetto non è immediatamente evidente, ma quantomeno suggestivo. D'ogni modo, la preenza di sanguinamento (cistite emorragica) è una delle complicazioni che giustificano una terapia antibiotica anche anche su basi empiriche.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi documenterò a riguardo e intanto consulterò uno specialista.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho consultato uno specialista che mi ha prescritto del d-mannosio da prendere prima e dopo i rapporti ma non ha dato molto peso al problema dicendomi: stia tranquilla che la cistite le passerà probabilmente spontaneamente nell'arco di uno due anni, così come le è venuta. Onestamente sono davvero senza parole...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nulla da eccepire ovviamente alla prescrizione, ci auguriamo che l'ottimismo si confermi alla prova dei fatti.