Dolore zona sotto i testicoli

Salve, sono circa 3 mesi che ho dolore nella parte sotto lo scroto. Ho effettuato visita medica con diagnosi di epididimite. Ho assunto antibiotici ed effettuato ecografia da cui non risultava niente. Il dolore scompare se non effettuo sport ma ricompare ogni volta che lo pratico. Cosa posso fare, da cosa dipende? Il medico mi disse di non praticare sport per due settimane ed infatti il dolore scomparve ma poi appena ri-inizio eccolo ricomparire. Cosa posso fare? Da cosa dipende?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un dolore così chiaramente legato al movimento,ed alle sollecitazioni fisiche ben difficilmente ha una causa legata ad alterazioni anatomiche locali, infatti l'ecografia non riscontra nulla di alterato. Molto spesso si tratta invece di irritazioni neurologiche irradiate lungo i nervi che dipartendosi dalla parte bassa della colonna vertebrake si dirigono obliquamente verso la parte bassa dell'addome e l'area genitale. In alternativa si puó trattare di una pubalgia, tipica ad esempio dei calciatori. Una attenta valutazione specialistica urologica è in genere in grado di fare definitiva chiarezza, ma il piú delle volte si tratta come abbiamo detto di problemi di tipo ortopedico/fisiatrico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it