Masturbazione dopo prostatite cronica

Buongiorno, qualche mese fa (a febbraio) ho avuto un problema di prostatite cronica: con notevoli tracce di sangue nello sperma. Nei mesi successivi, a seguito di 2-3 masturbazioni, ho eiaculato sperma molto liquido e con piccoli grumi arancioni. Ad oggi sono 3 mesi che non mi masturbo né ho rapporti, più che altro per il timore di sentire dolori o di peggiorare la situazione. Sinceramente non ho più avuto alcun fastidio (dolori o bruciori di alcun tipo), e da 2 settimane ho ripreso ad avere polluzioni notturne e sentire durante il giorno un maggior eccitamento.
La mia domanda in sintesi è questa: generalmente, a seguito di una prostatite cronica, è possibile avvertire fastidi o dolori durante o dopo un rapporto? oppure posso...venire (scusate la terminologia) senza preoccupazioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il termine corretto comunque è "ejaculare" ...
L'astinenza è consigliata perlopiú solo nelle fasi culminanti di una prostatite acuta. Nella forme a decorso prolungato si consiglia invece una normale frequenza (due-tre volte la settimana ad esempio), propio per non faavorire la congestione eccessiva della ghiandola, che sarebbe aaddirittura controproducente. Pertanto, con giudizio ... non si faccia ulteriori problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it