Utente 324XXX
Buongiorno, ho 23 anni ed assumo la pillola yaz da un anno (agosto 2014). Inizialmente non mi aveva arrecato alcun problema se non un po' di spotting i primi due mesi ma da maggio sto iniziando a soffrire di:
-ansia,
-attacchi di panico,
-candida,
-malumore.
vorrei sospendere la pillola per verificare se possa esserci una relazione e magari ritrovare quella serenità che avevo prima.
La mia domanda è: martedì ho terminato il blister con l'assunzione dell'ultima pillola placebo. Mercoledì, giorno della prima pillola rosa del nuovo blister, ne ho dimenticato l'assunzione (solitamente alle 19:00) prendendola giovedì mattina (con 17 ore di ritardo), prendendo quella di giovedi (dunque la seconda rosa) alle 19:00 come di solito e continuando puntualmente l'assunzione nei giorni a seguire.
Mercoledì quando c'è stata la dimenticanza, ho avuto un rapporto completo non protetto. sono a rischio gravidanza?
e poi, in caso di eventuali effetti collaterali così marcati, posso sospendere l assunzione della pillola senza completare il blister? magari utilizzandone solo metà e basta. Perché non ce la faccio davvero più a tollerare l’ansia e gli attacchi ed a breve dovrò iniziare un nuovo anno universitario e vorrei essere tranquilla e serena come lo ero prima dell’assunzione della pillola.

Grazie mille!
[#1] dopo  
Dr. Francesco Angeletti
20% attività
0% attualità
0% socialità
FROSINONE (FR)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2015
Stai tranquilla nessun rischio gravidanza.
Non dovrebbero esserci particolari correlazioni con il tono dell umore, gli attacchi di ansia etc...
La pillola la potresti sospendere in qualsiasi momento, magari provandone una altra.
Credo che aggiungere l ansia di una possibile gravidanza sospendendo la pillola e non utilizzando sistemi contraccettivi efficaci non sia una ottima scelta.