Aspettiamo un ritardo per effettuare il test di gravidanza

Buona sera, la mia ragazza prende la pillola yaz da 5 mesi ogni giorno alle 9:30 del mattino. L'8 settembre si è dimenticata di prendere la pillola, il giorno dopo prima delle 9:30 del mattino abbiamo avuto un rapporto completo. Alle 9:30 si è accorta di non aver preso la pillola del giorno prima e a quel punto ne ha prese due insieme. Il 9 settembre (giorno del rapporto) è il 1 della terza settimana e ora siamo preoccupati per un eventuale gravidanza. L'altro ieri è andata in bagno ad urinare più volte del solito e ora le fa male un po' il seno, dopo avendone parlato con una farmacista, le ha consigliato di sospendere la pillola perchè in caso di gravidanza potrebbe far male. Lei cosa ne pensa? Può darsi che sia incinta? Aspettiamo un ritardo per effettuare il test di gravidanza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso alla possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata, per 2 motivi:
1. si tratta della terza settimana di assunzione , a minor rischio di insorgenza della ovulazione, in questi casi si consiglia di non effettuare la pausa dei 4 giorni (pillole placebo bianche non assunte)
2. in particolare le pillole BAYER SCHERING ( yaz, yasminelle, yasmin) hanno nella composizione della pillola il BETADEX che ritarda il metabolismo della pillola portando la copertura a 24 ore anziché a 12 ore.
(nota AIFA, riportata sul bugiardino )
Il test di gravidanza potrebbe essere un atto tranquillizzante
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la risposta, ora la mia ragazza avverte anche mal di pancia, dolori al basso ventre. Dovrebbe arrivarle il ciclo oggi oppure domani. Dovremmo star tranquilli con i sintomi indicati anche nella domanda precedente?
Lei ha smesso di prendere la pillola da quando la farmacista le ho consigliato così
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo il flusso mestruale.
SALUTI