Yaz sospesa e poi ripresa e niente ciclo- no rapporti

Gentili dottori ,
Ho 36 anni e mi sta capitando una cosa strana.
Fino al Febbraio scorso assumevo la pillola Yaz da un anno circa, prescrittami dalla ginecologa regolarmente.
L'ho sospesa volontariamente perchè non sono stata molto bene e volevo accertarmi che non fosse dovuto anche alla pillola .
comunque il ciclo è sempre arrivato tra il secondo ed il terzo giorno placebo.

Il mese scorso ho iniziato nuovamente, sempre autonomamente, ed ora che sono al 4 giorno placebo, nulla.
Mi chiedo come mai per la prima volta mi capita, utilizzando sempre la stessa pillola.
Al momento non ho rischio gravidanza in assenza di rapporti sessuali.
il mio ciclo , comunque, non è mai stato molto abbondante e dura normalmente 2 giorni a pieno.
Posso continuare a prenderla o dovrei aspettare il mio ciclo regolare?

Grazie mille per un vostro consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può riprender la pillola normalmente , la riduzione o la scomparsa del flusso mestruale è legata al basso dosaggio estrogenico della pillola , e per questo motivo deve concordare con il suo curante un eventuale cambio di clima ormonale della pillola .,Questo porterà sicuramente ad un ritorno alla normalità della quantità del flusso mestruale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
tutto è andato bene alla fine.
un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dott blasi
ritorno a scrivere perchè vorrei un suo parere rispetto alla seguente situazione :

Riprendo la pillola Yaz da ottobre 2015 (per i motivi spiegati sopra )

Normalmente la prendo tra le 2230 e 0030 la sera.
L’ultima pillola assunta regolarmente risale a martedì 19.01 verso le 22.30/23.00. (la diciottesima del blister)
Dopodiché la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto ma allo stesso tempo non completo.
Ieri sera 20.01 ho dimenticato di assumere la pillola e l’ho presa questa mattina verso le 07.30 (quindi il ritardo è di 9/10 ore)
Le precedenti pillole sono state assunte correttamente , ora più , ora meno. Devo dire che qualche sera prima ne ho assunte 2 perché ho avuto dubbi su assorbimento.
Per sicurezza devo ricominciare la confezione successiva bypassando le pillole placebo o posso stare tranquilla ed arrivare serena alle pillole placebo?
Ho rischio per il rapporto precedente alla dimenticanza ?
sarebbero a rischio eventuali rapporti non protetti successivi fino alla comparsa del ciclo.

La ringrazio tanto in anticipo, mi toglierebbe un bel po di ansia sapere come comportarmi
In attesa , grazie ancora

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può saltare le pillole placebo "bianche".
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Quindi inizio un nuovo blister direttamente ,senza effettuare la pausa dei 4 giorni.
In questo caso posso stare cosi tranquilla per il rapporto precedente alla dimenticanza e per i successivi?
La ringrazio davvero tanto per la sua cortesia, pazienza e diponibilità.