Policol 1000 e interferenza yaz

Buongiorno Dottori e Buon Natale. Mia figlua assume da due anni la pillola yaz. Dalle ultime analisi fatte prescritte dal suo medico, sono risultati alti il valore del colesterolo (240) e dei trigliceridi (277). A parte la familiarità (il papà soffre di colesterolo e trigliceridi alti). Dato che ha solo 20 anni e che in questi giorni né il suo medico né la ginecologa sono reperibili, la mia farmacista mi ha consigliato di iniziare una cura con policol 1000 a base di riso rosso fermentato, coenzima Q10, policosanoli, octosanolo (proporzioni 335 mg, minacoliba 10 mg, policosanoli 10mg). Mia figia pesa 44 chili e non mangia latticini di alcun genere né di norma grassi.. Può iniziare questa cura o interferisce con la pillola? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interferenza dimostrata con il riso rosso fermentato, in questi casi si consiglia l'assunzione dei due prodotti in tempi diversi.
È preferibile tenere sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo HDL per valutare l'efficacia della terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dott. Blasi! Passi delle Buone Feste!
Cordialità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Un'altra domanda, Dottore, mi scusi. Secondo Lei è il caso che mia figlia sospenda la pillola per un periodo? Esiste un metodo contraccettivo alternativo che non contribuisca ad aumentare i valori di colesterolo d trigliceridi? Grazie ancora..
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dott. Blasi buonasera.
Dopo un mese di Policol, i valori di colesterolo si sono abbassati (230 totale), con HDL più alto di un punto del valore massimo e LDL nei limiti. I trigliceridi si sono sensibilmente abbassati e rientrati nei limiti. Mi hanno comunque consigliato di far proseguire la cura a mia figlia per un altro mese, cosa che sta facendo. Prosegue comunque regolarmente con Yaz. Può quindi continuare a stare tranquilla dal punto di vista contraccettivo? Ritiene sia il caso di interrompere poi con Policol e semmai ripetere un altro ciclo se necessario? Grazie di un Suo cortese riscontro.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto dipenderà dall'andamento dei valori ematici
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Quindi per il momento posso farla proseguire? E rifare i controlli a fine febbraio senza alcun timore? Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo deve proseguire, la pillola determina un aumento del colesterolo HDL (quello buono !) , senza modificare i livelli di colesterolo totale,
Quello da tenere sotto controllo è il valore dei trigliceridi.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie, dottore.. intendevo anche se posso farla proseguire con Policol fino alla fine del secondo ciclo (il farmacista mi ha detto che per una massima efficacia icicli devono essere slmeno due..
Grazie mille
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può proseguire
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille e buona giornata Dottore!!