Pillola yaz questione tempi

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiarire una situazione che mi è successa questo mese. 22 giorni fa ho dimenticato di prendere una pillola yaz nella terza settimana e ho letto le due opzioni: prendere la pillola dimenticata ed andare avanti proseguendo con un altro blister oppure fare i giorni di pausa, avere le mestruazioni, e poi cominciare un nuovo blister. Io nella fretta ho preso la pillola dimenticata il giorno prima, poi ho pensato che era meglio fare la pausa visto che la avevo già saltata su indicazione del medico il mese prima ed ho avuto normalmente le mestruazioni. Ora la mia domanda è: l'unica cosa che cambia è che invece di 4 giorni di pausa ne ho fatti 5 giusto? (perché penso che prendere solo la pillola dimenticata non riporti la protezione) Potrebbe questo essere un problema per questo mese (nel senso che c'è rischio di rimanere incinta avendo rapporti adesso)? O la protezione è ripresa normalmente col nuovo blister?

Grazie mille dell'ascolto, della disponibilità e per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'inizio del nuovo blister la contraccezione inizia in toto.
Questo perchè la pillola dimenticata riguardava la terza settimana , quella a rischio minore di ripartenza di ovulazione , durante la fase mestruale non ci sono rischi e subito dopo inizia il nuovo blister che le da la copertura completa.
QUINDI nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI