Interferenza anticoncezionale

L'informazione che mi servirebbe riguarda una possibile interferenza con la pillola di cui faccio uso: Ginoden. Tra la seconda e la terza settimana di utilizzo, ho preso un virus intestinale e mi è stato prescritto come antibiotico il Normix (il principio è la Rifaximina). Ho assunto l'antibiotico per 6 giorni, che corrispondevano alle pillole di ginoden dal quattordicesimo al diciannovesimo giorno (non ho avuto rapporti non protetti durante la cura).
Ora, la domanda è: ammesso che possa esserci stata un'interferenza, quando dovrebbe tornare ad essere totale la protezione fornita dall'anticoncezionale? Sarò già coperta all'inizio del nuovo blister, dopo la pausa dei sette giorni, o sarebbe meglio usare altre precauzioni?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccia trascorrere almeno due giorni dalla fine della terapia antibiotica , e la efficacia contraccettiva riprenderà in pieno.
In questi casi il problema sorge dall'effetto "diarrea" provocata dal virus, che se compare entro le 4 ore dall'assunzione bisogna assumere un'altra compressa da un blister di scorta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nel caso specifico ho "perso" la pillola del quattordicesimo giorno (stavo malissimo e non ho pensato a prenderne un'altra). Ripeto che non ho avuto rapporti non protetti, né durante l'influenza né tanto meno durante la cura o la pausa, l'unico mio dubbio riguarda il coincidere della fine della cura con la pausa da pillola, e quindi se c'è il rischio che il nuovo blister non sia immediatamente efficace. Scusi ancora per il disturbo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun rischio perchè dopo il flusso mestruale da sospensione della pillola, la nuova assunzione con il blister successivo blocca la eventuale ripartenza della ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, gentilissimo!