Mia ragazza avremmo una domanda da porvi riguardo l'interazione con antibiotico

Gentilissimi Dottori, io e la mia ragazza avremmo una domanda da porvi riguardo l'interazione con antibiotico.
La mia ragazza assume la pillola TRIMINULET e, a causa di una estrazione del dente del giudizio, ha assunto l'antibiotico AUGMENTIN dal 2 novembre all'8 novembre compresi (ultima settimana di pillola) e dall'11 al 15 compreso (settimana di pausa della pillola).
Questo lunedì (il 16 novembre) ha ricominciato il nuovo blister come di consueto. Avremo due domande da porVi.

- Come mai questo mese le mestruazioni sono comparse un giorno in anticipo? (mai successo in 2 anni di pillola).
- Inoltre, da quando ci sarà di nuovo la copertura contraccettiva?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura contraccettiva riprende dopo 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica.
Le perdite ematiche (spotting) potrebbero essere causate dall' alterato assorbimento intestinale della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile Dottore.
Mi conferma che, anche nel caso l'Augmentin non abbia fatto assorbire correttamente la pillola, bastano 7 giorni dalla sua sospensione per riavere la protezione contraccettiva?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO !!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se torno a disturbarLa, oggi la mia ragazza ha fatto il vaccino MENINGOCOCCO ACWY MENVEO, interferisce con la pillola Triminulet?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!