Norlevo e assunzione pillola yasmine

Salve,
Ho 26 anni e assumo da 3 anni la pillola Yasmine. A causa di uno stato influenzale ho assunto per qualche giorno (dal 17 al 20 novembre) medicinali oki, tachipirina 1000 e borocillina pastiglie gola. In data 20 novembre ho avuto un rapporto con preservativo in quanto temevo che la combinazione di quei farmaci potesse interferire con l'efficacia della pillola. Alla fine del rapporto il profilattico si è rotto, nonostante il mio compagno abbia eiaculato fuori, presi dal panico ci siamo rivolti alla guardia medica per avere un consiglio su un'eventuale assunzione della pillola del giorno dopo. La guardia medica ha consigliato l'assunzione di norlevo in quanto i medicinali assunti di per sé non interferiscono con la pillola Yasmine ma essendo combinati tra loro la situazione poteva essere più complicata. Ho assunto quindi Norlevo dopo un ora e mezza dal rapporto a rischio, mi ha dato dei capogiri e leggera nausea passati dopo poche ore. A questo punto ho delle domande da porle:

- secondo lei l'assunzione di norlevo é stata una buona idea? Esistevano dei rischi con quel combo di medicinali e considerato che ero alla 9° pastiglia del blister di yasmine (sempre presa correttamente)? La pillola norlevo può considerarsi efficace?
- sul bugiardino di norlevo é indicato che in caso di assunzione di pillola anticoncezionale si debba continuare con la regolare assunzione du quest'ultima. Prima della fine del blister devo aspettarmi dei sanguinamenti o spotting? Il "ciclo" da pillola si ripresenterà regolarmente anche dopo eventuali sanguinamenti?
La ringrazio per la gentile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
. secondo il mio parere la contraccezione d'emergenza (Norlevo) non doveva essere assunta, per giunta con un rapporto non a rischio elevato perchè i farmaci presi in considerazione non interferiscono.
. deve continuare regolarmente l'assunzione della pillola.
. al massimo si potrà verificare uno "spotting".
L'effetto contraccettivo è inalterato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Blasi per la Sua gentile e pronta risposta.
Cordiali saluti e buon lavoro!