Augmentin e pillola yaz

Buonasera.
In data 31 ottobre ho iniziato a prendere l'antibiotico Augmentin (preciso di non aver fatto una cura continuativa e di non averne mai presi due in un giorno, a parte una volta..ma ho saltato addirittura un giorno intero nel mezzo.) La sera del 31 mi arriva il ciclo e ho preso la terza pillila bianca Yaz. L'antibiotico (preso come descritto) è durato fino a mercoledì mattina (4/11). Giovedi ho avuto la sospensione regolare del ciclo. (Lunedi avevo cominciato un nuovo blister). Sabato 7 ho avuto un rapporto completo. Quanto sono a rischio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sempre consigliabile durante la terapia antibiotica , non fidarsi dell'effetto contraccettivo, ma trattandosi di un antibiotico non induttore di enzimi epatici , non ci dovrebbero essere problemi.
Gli antibiotici induttori di enzimi epatici , e quindi a rischio sono la Rfampicina e la Rifabutina.
Per eccesso di zelo , pur continuando l'assunzione della pillola, esegua un test di gravidanza ( a titolo precauzionale)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Io sono davvero preoccupata..
la mia ginecologa mi ha consigliato di proteggere da adesso i rapporti e di non saltare nessuna pillola. Per il rapporto di sabato 7 mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi perché il ciclo mi era appena finito. Me lo conferma anche lei?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certò