Pillola planum e fluconazolo

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, nelle scorse settimane ho dovuto assumere del fluconazolo 200mg, 3 pillole a distanza di 3 giorni l'una dall'altra. Premetto che prendo la pillola planum regolarmente da 1 anno. Ho preso l'ultima pillola di fluconazolo il 27 ottobre e ho avuto un rapporto completo il 2 novembre (secondo giorno di sospensione della pillola) e il 7 novembre (ultimo giorno di sospensione), ho iniziato poi ad assumere nuovamente la pillola. Volevo sapere se sono a rischio gravidanza o no dato che il fluconazolo interferisce con i contraccettivi orali.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il FLUCONAZOLO fa parte di quei farmaci che possono aumentare i livelli nel sangue degli estrprogestinici (pillola, anello e cerotto).
Quindi l'effetto clinico non è una riduzione dell'effetto contraccettivo ma quello di aumentare (momentaneamente ) il dosaggio della pillola stessa e per questo nessun rischio di gravidanza
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata.