Chiarimento diagnostico e colonscopia Sorveglianza

Gentili Medici,
sono un uomo di 45 anni e a novembre scorso ho praticato una colonscopia fino al cieco in quanto accusavo spasmi addominali e contestualmente avevo avuto un paio di episodi di diarrea con sangue.
Il referto recita quanto segue:
Negativa l'ispezione anale e l'esplorazione del retto.
Il tratto esplorato appare macroscopicamente normale per ogni carattere.
A livello rettale presenza di due ACF (Foci di cripte aberranti) asportate con pinza biotica
Congesto l'anello emorroidario interno. Emorroidi interne congeste.

Reperto macroscopico: 2 frammenti
Reperto microscopico: Quadro morfologico compatibile con "polipo serrato iperplastico tipo "Globet cell rich" con edema e flogosi della lamina propria.

Il gastroenterologo mi ha consigliato una rettoscopia di controllo ad un anno. Mi rendo conto che la cosa più giusta è affidarsi al medico di fiducia, ma probabilmente mi sarei aspettato una nuova indagine endoscopica.
Poi volendo acquisire più razionalità sul tipo di polipo: si tratta di uno di quei polipi infiammatori (iperplastico) o pre -cangeroso? Cosa dicono le linee guida sulla sorveglianza per questo tipo di polipo, in quanto ho avuto pareri discordanti.

Premetto che non ho familiarità per poliposi o cancro al colon retto.
Nel ringraziarvi per la disponibilità e per il servizio offerto, Vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le caratteristiche e le dimensioni dei polipi (non avendo familiaritá) é indicato un controllo colonscopico fra 10 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Mi ha tolto molti dubbi.

Grazie e Buon lavoro