Difficoltà a socializzare

Salve, ho 14 anni e frequento il primo anno di scuola superiore. Alle medie non avevo praticamente nessun amico, e sono entrato al liceo con l'idea di farmi almeno un amico perchè mi capita spesso di sentirmi solo e senza qualcuno con cui potermi confidare e divertire... Nella mia classe ho un compagno che sembra molto simile a me, abbiamo vari interessi in comune, il problema è che io sono molto timido e lui sta sempre con un suo amico che conosce da quando era piccolo... Non riesco proprio a socializzare, ho poca autostima (molte volte penso "non sono simpatico" "non ho mai avuto veri amici a differenza dei miei coetanei"...) io con le persone che conosco sono molto spigliato e rido e scherzo senza problemi... Ma quando sono con persone che non conosco mi "blocco", parlo pochissimo e passo il tempo a pensare come sarebbe avere un migliore amico come tutti gli altri... Io non sono bravo nello sport e questo mi penalizza perchè anche all'ora di educazione fisica faccio figuracce perchè sono imbranato...
Non voglio finire di nuovo come alle medie senza amici perchè altri 5 anni cosi non potrei farcela...
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

purtroppo non possiamo rispondere a richieste di consulto di ragazzi che non hanno ancora compiuto i 18 anni.
Parlane con i tuoi genitori magari discutendo con lo loro la possibilità di un consulenza psicologica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi potrebbe dare almeno qualche consiglio? Gliene sarei grato
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gli psicologi non danno consigli su casi che non conoscono e a ragazzi minorenni. Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori.