Quando lui non ha interesse

Buonasera,
ogni tanto mi trovo a pensare alla mia situazione e ho deciso quindi di chiedere consiglio a qualcuno che possa capirne.

Ho una relazione a distanza (roma-firenze) da più di un anno e lui è 8 anni più grande di me. La questione è che non abbiamo mai fatto sesso. Ci siamo ritrovati a parlarne, a fare "battutine" a riguardo ma nel momento del dover passare ai fatti c'è sempre stato un blocco da parte sua.
Ne abbiamo parlato seriamente e lui ha dato la colpa al fatto che ultimamente è molto stanco, che non fà sport e che all'inizio la voglia c'era e anche tanta. Dopo questa chiacchierata ci son state altre 2 situazioni in cui poteva succedere qualcosa ma non si è fatto nulla.
Che abbia un altra lo escludo fortemente e che ci tenga a me è veramente palese.

Il fatto è che non capisco come risolvere la situazione, non mi pesa eccessivamente ma ogni tanto finisco per pensarci e non riesco a capire se sono io il problema (anche se lui nega questo).
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
noi e lei e per di più da qua non possiamo fare nulla.

Il suo ragazzo dovrebbe avere consapevolezza di avere una difficoltà ( problematiche ego/diatoniche) e soltanto dopo chiedere una consulenza de visu.

L'assenza di desiderio o di iniziativa dipende da mille variabili:
Paure, quindi fobie.
Inesperienza.
Deficit erettivo o altre disfunzioni sessuali
Assenza di educazione sessuale
Blocchi emozionali.
Paura di fare brutta figura
Scissioni inconsce, molto frequenti, fra sessualità ed affettività

Da qua sono solo ipotesi, da approfondire in sede di consultazione

Consulti questa lettura la farà riflettere

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Che abbia un altra lo escludo fortemente e che ci tenga a me è veramente palese."

In base a che cosa asserisce tutto ciò?
Che cosa pensa delle spiegazioni che Le ha dato il Suo compagno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica