Amore non corrisposto (per ora)

Salve vorrei raccontare la mia storia,

Piaccio e sono sempre piaciuto ad una ragazza. Mi mandava molti segnali con un gioco di sguardi e a quel punto decido di contattarla ma lei si blocca,mi dice di non voler parlare per l'età perchè c'è una differenza di 7 anni.
Passano i mesi e scopro che si va a mettere con un ragazzo della mia stessa età e a quel punto mi sento preso in giro.
Questa loro storia dura 1 mese e si lasciano in malo modo. E lei torna da me e mi dice che prima era bloccata per l'età e ora non si fa piu problemi quindi era vero e non una scusa,gli ero sempre piaciuto.
Ci frequentiamo per 3 settimane,va tutto bene,era cotta di me,mi dice molte carinerie e mi fa complimenti ma quando usciamo a lei quell'uscita non gli dice niente e decide di non continuare. C'è il piacere fisico(anche parecchio) ma manca quel'abbastanza nei modi-atteggiamenti da vederci una storia. Ragazzo simpatico,l'ho fatta ridere,è stata bene ma non basta. Allora decido di non mollare e di fargli capire che non basta una uscita per dire subito si e no e conoscere un ragazzo a fondo,possiamo trovarci con piu tempo tanto il piacere e l'interesse c'è,una seconda possibilità,questo era il mio piano. Neanche il tempo di farlo che lei frequenta un altro e la loro storia dura 1 mesetto e mezzo e si lasciano,niente di che.

Passano altri mesi e scopro che torna con quell'altro suo ex,quel ragazzo della mia stessa età,il primo amore è sempre stato lui. Lui si ripresenta da lei e subito di nuovo insieme.

Allora ho capito: lei non ha mai dimenticato il suo ex,il suo primo amore. Quando si sentiva con me pensava ancora a lui. ecco perchè quando non voleva continuare con me ha detto "non ho sentito particolari sensazioni rispetto ad altre uscite. "rispetto ad altro" Mi ha messo in paragone col suo ex e l'uscita fatta con lui. Io gli sarei pure andato bene ma non sono stato all'altezza dell'ex. Deve vedermi per quel che sono io e non fare paragoni.
Si rimettono insieme e anche qui si lasciano per la secondo volta dopo 1 mese e mezzo segno che lui non fa per lei ma si fissa con lui.
Ora è single,sono passati mesi e mesi da quella volta,lo sguardo c'è sempre e vorrei recuperare il rapporto con lei. Sento che in quell'uscita non ho dato tutto me stesso,che c'è un potenziale inespresso e che posso dargli di più col giusto tempo.

Se ha dato una seconda possibilità al suo ex per ritornare insieme per la seconda volta,la deve dare anche a me solo che nel mio caso si puo provare a riuscire per stare insieme una prima volta.
Come si fa a dimenticare l'ex? Devo colpirla piu del suo ex a tal punto da farglielo dimenticare?
Come faccio a sviluppare "l'amore",a generare quel sentimento in una uscita di un giorno? Perchè a lei gli deve scattare quel qualcosa.

Mi potete consigliare,grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

come è possibile fare in modo che questa ragazza prima o poi si innamori di Lei? Mica abbiamo una bacchetta magica! :-)
Che tipo di consigli si aspetta di ricevere da uno psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La psicologia si occupa anche di amore? Che idea puo dare uno specialista a riguardo a storie d'amore?
C'è il piacere,l'interesse ma non sono riuscito a colpirla abbastanza eppure sento che si puo riprovare ma le difficoltà che ho elencato prima.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Si, la psicologia si occupa anche di amore, ma non eroga strategie di corteggiamento, indaga invece le variabili psichiche e relazionali di ognuno di noi che fanno sì che possiamo innamorarci di uno o di un altro partner e perché.

Provi a consultare queste letture sull'amore ed i suoi misteri, se desidera altro nel mio sito personale e blog troverà tanto altro materiale.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3075-non-c-e-sesso-senza-amore-le-donne-al-sesso-occasionale-preferiscono-l-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2120-amore-e-sesso-sesso-o-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5646-il-silenzio-ed-il-frastuono-dell-amore-gioie-e-dolori-del-vivere-in-coppia.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie.
Secondo lei una ragazza puo innamorarsi subito in un giorno inteso come sensazioni-emozioni,al di là dell'aspetto fisico, o l'amore può venire anche col tempo? Magari quel giorno non ha sentito quel sentimento particolare:la scintilla può scattare frequentandosi di più?
Se due persone si mettono insieme per 2 volte,dichiarandosi amore, e si lasciano per 2 volte subito dopo 1 mese,vuol dire che non era tutto questo grande amore?

Grazie di nuovo

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga le letture, il tema è molto complesso e non dipanabile in si/no.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ciascuno di noi si comporta, si emoziona in base a tanti fattori, molti partono proprio dai primi contatti d'amore, appena nasciamo.
Più che arrovellarsi su come fare con questa ragazza, credo che il focus debba essere spostato su di Lei.
Ribadisco di non avere la bacchetta magica e quindi di non poterLe rispondere a domande specifiche quali "Come faccio a sviluppare "l'amore",a generare quel sentimento in una uscita di un giorno? "
Mica questa è una domanda cui può rispondere uno psicologo! ;-)
Nessuno si innamora a comando, e quindi da una parte c'è Lei che mi pare di capire sia una persona che non si ferma al primo "no", ma che insiste con le ragazze che Le piacciono. Dall'altra parte c'è una ragazza indecisa, forse attratta fino ad un certo punto.
Da una parte Lei può continuare a corteggiare questa ragazza, se ne è convinto, ma attenzione a non accanirsi sull'idea di questa ragazza o dell'amore. Ragionando su questa posizione, infatti, rischia di perdere energie e tempo.
E rifletterei invece su una questione: Lei è solito non demordere con le ragazze che Le dicono di no o solo con questa ragazza?
Nelle relazioni ciascuno di noi può mettere in atto determinati comportamenti (es rincorrere l'altro, lasciarsi rincorrere, ecc...), ma io credo sia necessario capire prima il modo in cui Lei (che scrive) funziona. Poi, non è possibile dire che cosa fare, perché si ritrova davanti una persona che non può controllare e che farà delle scelte personali, indipendentemente da ciò che farà Lei (che scrive).
Quanto ai tentativi che fa per cercare di colpire questa ragazza, non è detto che per questa ragazza siano davvero ciò che lei desidera o che sarà colpita davvero da quanto fa (o non fa...).
Quindi il lavoro dello psicologo non consiste nel dare consigli come quelli che Lei vorrebbe.

Cordiali saluti,