Ipb e sessualità

salve, a novembre 2014, a seguito di eco transrett non v'erano segni di difficoltà e, con integratori, il flusso urina era sufficiente (ogni due ore al bagno), intendo molto migliorato tutto.
Improvvisamente all'inizio dell'anno,non ho avuto più orgasmo e si è ridotta l'eiaculazione. A seguito di ulteriore esami (spermiocoltura) l'andrologo mi ha detto che dipendeva dalle infezioni:e. coli e e. faecalis e che , se non vi fossero problemi con partner (da escludere) il problema dell'orgasmo sarebbe rientrato. Il targosid ha eliminato e . faecalis e bactrim forte ha inizialmente molto migliorato minzione con nuovo avvio (poco) di orgasmo. Dopo la situazione è ulterioremente precipitata con peggioramento della minzione (quasi ogni venti minuti) e spermiocoltura ha dato ancora e.coli 1.000.000 Omnic ha dato per 12 gg scarsi risultati e andrologo mi ha avviato ad urologo.
Ora, l'urologo mi ha dato silodyx (da sette giorni) e ciprox.. (presa una sola compressa x ora).Silodyx , a differenza di omnic , ha dato subito eiac retrogada, ma ha poco migliorato la situazione
Le domande attengono:1) dopo quanto tempo S. ha effetto?gli e collaterali già ci sono. Come farò a vita lo dovrò prendere?
2)E la sfera sessuale?L'erezione c'è x ora.E l'orgasmo torna?urologo ha detto che migliora, il medico famiglia che non torna mai come prima, mentre andrologo aveva detto di si..Che speranze ho?L'urologo ha detto, che prostatite passa...Sono naturalmente spaventato anche x sfera sesso ho 46 anni....Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'eventuale efficacia dei farmaci della catergoria degli alfa-litici, come la tamsulosina (Omnic ed altri) e la silodosina (Sylodix ed altri) è molto rapida, già dopo pochissimi giorni si dovrebero apprezzare i vantaggi, ma anche gli effetti collaterali, come ejaculazione retrograda ed abbassamento della pressione arteriosa. Non è da pensare che ulteriori variazioni possano comparire a più lungo termine. Sostanzialmente l'efficacia dei vari alfa-litici è molto simile, d'ogni modo, se non si è soddisfatti è giusto provare a cambiare approfittando di quella piccola variabilità che vi può essere da soggetto a soggetto.
La percezione dell'orgasmo è invece una cosa molto più complessa da interpretare, perché la componente emotiva può essere importante se non predominante. Per questo è molto importante che lei ne parli apertamente con il suo urologo/andrologo. A distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie intanto.
Come detto assumo Silodyx da un po': esattamente 8 gg. Non noto miglioramenti particolari, il flusso è scarso e vado piuttosto spesso al bagno. Che devo fare???
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non resta che confrontarsi nuovament con chi le ha prescritto il farmaco, noi a distanza, non potendola visitare non abbiamo consigli precisi da darle.