Minoxidil

Buongiorno. Ho effettuato un intervento di varicocele e contemporaneamente effettuato degli esami di testosterone libero e spermiogramma che purtroppo non hanno avuto buoni esiti; peraltro ho avuto dei problemi legati al mantenimento dell'erezione (31 anni). L'urologo mi ha chiesto di sospendere l'utilizzo del Minoxidil che utilizzo da anni per la caduta dei capelli. Siccome la caduta in questi mesi è ripresa fortemente, sono a chiedervi se effettivamente potrebbero esserci delle correlazioni tra utilizzo del prodotto ed effetti che ho avuto in quanto su Internet trovo pareri discordanti. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a parte i pareri discordanti su internet, si ricordi che il prodotto da lei usato, credo per via topica, cioè lozioni o creme, è un modesto vasodilatatore e non può dare di certo problemi "al mantenimento dell'erezione".

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Innanzitutto ringrazio della tempestiva risposta.

Non capisco a questo punto quanto sostiene l'urologo da cui sono andato secondo cui invece il Minoxidil può influire sui risultati negativi dei miei test. Leggo anche qui alcuni pareri contrastanti: https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/222715-erezione-dopo-minoxidil.html

Ringrazio per l'aiuto fin da ora.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

il minixidil è stato anche proposto come integratore dell'erezione, come stimolatore della tumescenza del glande proprio per la sua azione vasodilatatrice. Non il contrario.
Spesso pazienti con varicocele ( insufficienza venosa delle vene testicolari) possono lamentare un non perfetta o inadeguata rigidità e mantenimento della stessa tanto da rendere problematici o impossibili i rapporti sessuali penetrativi. Questa situazione quasi sempre si complica per uno stato di incertezza, ansia prestazionale che complica o aggrava la situazione.
Dopo i semplici accertamenti del caso (Rigiscan, EcocolorDopplerPenieno dinamico) può essere possibile "riconquistare" una buona capacità erettile e penetrativa utilizzando semplici farmaci per via orale o iniettiva
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo le osservazioni fatte dal collega Pozza, e del resto la storia farmacologica del farmaco da lei ricordato, da sempre considerato un vasodilatatore, difficilmente può essere chiamato in causa per un problema erettivo.

Ancora un cordiale saluto.