Incubi da trauma

salve,

da qualche mese ogni notte ho degli incubi e ricorre sempre lo stesso incubo, in pratica tutto è cominciato quando ho scoperto che la mia ragazza m ha tradito, quel giorno fu uno shock per me e da allora faccio dei brutti sogni, sogno d vedere la mia ragazza che m tradisce e tante altre brutte cose... a volte m sveglio durante la notte e m hanno visto scuotermi durante il sonno come se prendessi delle scosse elettriche, so che non è normale e dopo aver fatto delle ricerche ho letto che può trattarsi di depressione o trauma da shock, in verità non m sento tanto felice e nutro l'idea di lasciare la mia ragazza per farla finita, credo che sia una cosa che nn m passa solo con il tempo in piu credevo che stando più vicini "perchè lo perdonata" il tutto sarebbe scomparso con il tempo e con l'affetto, ma niente...
secondo voi ho speranze di guarire?

grazie infinite...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il tema del tradimento, della sua elaborazione e perdono postumo è abbastanza complesso e dipende da un'infinità di variabili psichiche e risorse della coppia.

È normale che si senta così, si faccia aiutare ad elaborare l'accaduto, a comprendere le cause del tradimento , cosa non andava nella vostra rlazione e così via...

Si può sempre e trasformare una crisi in risorsa,

Consulenti queste letture immagino le serviranno a riflettere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Carissimo,
certamente è comprensibile che la scoperta di un tradimento e di un lato che non immaginavamo possibile nell'altro dia un bello scossone alle nostre certezze. Certe volte si risvegliano antiche paure di essere abbandonati, non amati, che non potremmo mai più fidarci di qualcun altro. Di certo è un evento da elaborare con il tempo. Riguardo queste scosse notturne le aveva mai avute in precedenza? Ha cercato spiegazioni solo sul web?
Spesso un tradimento rimette in discussione buona parte della nostra vita, i progetti che avevamo fatto, i sogni, le abitudini, lo stile di vita; il cambiamento può generare stress e paura, al punto di cercare di tenere la situazione come era prima anche se dentro di noi qualcosa si è inevitabilmente rotto.
Come ha ben detto non si sente felice interiormente quindi questa felicità va innanzitutto recuperata; sta a lei capire come recuperare la felicità, probabilmente compiendo solo quelle azioni e scelte che sono veramente in linea con il suo sentire.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
salve e grazie per le vostre risposte

no in precedenza non ho mai avuto questi scossoni durante la notte,

ho cercato informazioni solo sul web non m sono mai rivolto ad uno specialista,

sicuramente qualcosa dentro di me si è rotto in modo irreversibile, io credo che se lascio la mia ragazza peggioro solo la mia situazione,

stiamo già provando a recuperare non facendo solo finta di niente anche se il mio sentire era quello di cambiare vita di andare a vivere insieme lontani dalle nostre famiglie, ma la mia compagna mi ha chiesto del tempo qualche mese per lasciare il lavoro e sistemare un pò di cose in sospeso, ma credo di non farcela, non c'è la faccio ad aspettare qualche mese m sento divorare da questa angoscia e da questa gelosia...

[#4]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Non ho ben capito se il suo progetto di cambiare vita e andare a vivere lontani era precedente al tradimento o successivo?
È possibile che l'angoscia e la gelosia stiano spingendo affinchè lei trovi una soluzione più conciliante con se stesso. Razionalmente dopo un tradimento si può scegliere di salvare una storia importante, ma i tempi del risanamento emotivo possono essere diversi e più lunghi.