Minoxidil

Salve,
Sono un ragazzo, ho 23 anni e 3 anni ho iniziato a notare un diradamento nel vertice e tempie. Soffro di dermatite seborroica, ho spesso il cuoio arrossato proprio dove ci sono meno capelli, prurito e provo un po di fastidio nel passarmi le dita tra i capelli, come se i follicoli siano infiammati. Il dermatologo mi ha detto di lavarmi i capelli col nizoral, sfiammare il cuoio con elocon per 7 giorni e poi iniziare col Minoxidil.
Riguardo al minoxidil ho dei dubbi:
1) come funziona di preciso?
2) per quanto devo prenderlo?
3) e' possibile un peggioramento anziche' un miglioramento?
4) lo posso mettere sul viso per la barba? Premetto che ho sofferto di acne e sn rimaste parecchie chiazze rosse sulle guancie dove tra l altro ho pochi peli, potrebbe peggiorare la pelle?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che come impressione ( senza visita) sono in concordanza con il modo di agire del suo dermatologo.
Il minoxidil agisce come stimolante delle fasi follicolari, con meccanismo complesso (magari incrementero' la mia new sulla regolazione delle prostaglandine con una nota sul minoxidil).
Lo deve prendere per molto tempo , in genere anni.
Il peggioramento , caduta da induzione , di può verificare nei primi 2 mesi.
Si può mettere sul viso, e salvopossibile irritazione per il veicolo, non dovrebbe dare problemi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio, gentilissimo
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Sto usando minoxidil sul viso da 3 giorni, nessun effetto collaterale da riportare apparte secchezza della pelle ed il cuore un po' " sballato " ma niente di insopportabile. Vorrei solo sapere, una volta ottenuti i risultati voluti posso smettere subito col farmaco o perdo tutto? Anche per la barba devo prenderlo per molti anni?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente per molti mesi, poi va valutato.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve scusinil disturbo, le scrivo perche', dopo una settimana di Regain minoxidil 5% sul viso, mi e'comparsa sulla guancia destra una chiazza rossa ben delineata limitata alla zona in cui applico il minoxidil. Che dovrei fare, smettere oppure continuare? Se smettessi, la chiazza scomparirebbe o ormai il danno e' fatto?
Grazie in anticipo,
saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente sarà reversibile, verosimilmente una reazione locale al glicole o altri eccipienti. Al momento direi di sospendere, ma da valutare direttamente.
Co rdialita