Pemfigo stato avanzato

Salve cari dottori,

Scrivo a nome della sorella di mia moglie.
Lei vive in polonia, e' polacca, ed e' stata diagnosticata con Pemfigo ed al momento la malattia e' ad uno stato abbastanza avanzato.
Le cure con gli steroidi non sono possibili su lei in quanto soffre di pressione alta e problemi al cuore.
In aggiunta in Polonia non sembra ci sia un cura per questa malattia a quanto pare rarissima.
Al momento ha naso e gola pieni di ferite. nelle parti intime, schiena e pianta dei piedi ha cominciato ad avere delle vesciche con annesse ferite da circa una settimana.
Io essendo italiano e avendo quindi accesso alla conoscienza scientifica della nostra nazione vorrei chiedere un aiuto a tutti voi medici di grande qualita' e renoma.
Cosa possiamo fare? c'e' una qualche nuova medicina disponibile in italia che sia capace di aiutarla?
Noi abbiamo perso le speranze, ed i dottori polacchi sembrano averle perse altrettanto.

Saluti

Bruno Nero
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La malattia è in effetti un gruppo di malattie autoimmuni, ben conosciute da tutti i dermatologi .Suppongo che si tratti di pemfigo volgare. Se e' stata fatts diagnosi, quindi con tecniche di immunoflorescenza, penso che come in Italia sia posdibile usare immunosoppressori ,cortisonici , ma anche azatioprina ed altri quale ciclofosfamide ,metotrexate,al fine di ridurre i cortisonici
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)