Caduta dei capelli: Complesso o problema reale? - Visita tricologica

Buonasera, scrivo qui per ricevere un parere da parte vostra sulla mia caduta dei capelli, dove però non riesco a capire se è solo un mio complesso mentale oppure è una cosa concreta.
Premetto il fatto che fin da piccolo sono sempre risultato "stempiato" (se volete vi posso far vedere qualche foto), questo perchè ho ereditato da mio padre (e devo dire da tutti i parenti paterni) una fronte abbastanza alta, cosa che ho sempre avuto anche in età più giovane.
Penso anche che geneticamente non dovrei essere predisposto all'alopecia, visto che sia mio padre, i miei zii paterni e i miei zii materni, i miei nonni, hanno superato la cinquantina con una buona chioma (eccetto uno dei miei zii paterni, che li ha persi verso i trent'anni)

Purtroppo da circa 10 mesi a questa parte ho notato un piccolissimo diradamento nella parte frontale, cosa che però nessuno dei miei familiari o amici nota. Pensando che sia solo un problema di stress legati agli esami universitari, non ho dato molto peso alla cosa, però ho cercato di prendere qualche precauzione come evitare di usare il phone molto spesso, non pettinarli e di evitare di utilizzare cere,lacche o altri prodotti.
Ultimamente però, ho notato da qualche foto, che la stempiatura "naturale" sia aumentata, mentre da altre sembra che sia uguale a quella di sempre.
Ogni tanto sento anche del prurito al cuoio capelluto e se mi gratto trovo un pò di forfora, inoltre sento anche ogni tanto del dolore ai capelli se li tocco.
Questa cosa comunque penso mi stia creando anche un complesso mentale, visto che sono arrivato al punto che istintivamente controllo il cuscino dopo essermi svegliato (trovo massimo un capello) oppure quando sono sotto la doccia (dove trovo 5-6 capelli sulle mani mentre mi faccio lo shampoo) .
Oggi però ho controllato lo scarico della doccia e ho trovato circa una trentina di capelli all'interno (non lavavo i capelli a 2 giorni), cosa che mi ha fatto preoccupare non poco.
Secondo voi, sarebbe il caso che mi faccia una visita tricologica così che mi tolgo ogni dubbio? E quanto può costare?
Inoltre vi sarei grati se anche voi mi dareste una diagnosi riguardo alla faccenda (accetto anche un "vai dall'analista" ahaha)
Vi ringrazio per la pazienza.

Ciao a tutti =)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo

Nessuna richiesta di "analisi" ma due consigli:

1. La lettura di questo mio articolo sul tema dei capelli che "cadono", per farle capire quante possibili e dissimili al cause si possono celare
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

2. Il consiglio di una visita dermo tricologica per fare una corretta diagnosi: questa è possibile in ambito pubblico o privato dove vuole

Cari saluti!
Dr Laino

PS per info generali e suppletive
www.calvizie.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta davvero tempestiva.
Credo che in questa settimana o nella prossima andrò a farmi una visita tricologica.

Mi consiglia di andare in un istituto pubblico o privato? Quanto costa generalmente una visita tricologica? Per andare in un istituto pubblico ho bisogno di una impegnativa dal mio medico curante?

Grazie anticipatamente, cordiali saluti .
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'importante è andare dal dermatologo. Pubblico o privato.
Chieda ulteriori spiegazioni tecniche al suo medico curante
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono andato dal mio medico curante e mi ha fatto una impegnativa per il dermatologo dell'ospedale. Oggi sono andato a prenotarmi e mi hanno detto che devo ripassare prossima settimana e che per la visita devo sempre aspettare gennaio.

Vorrei quindi andare da privato, ma quanto costa una visita dermatologica?

Inoltre ho notato che il capello da "solo" non cade, cioè cade solo quando passo la mano nei capelli oppure li lavo. Inoltre se li lavo ogni 2 giorni, noto al secondo giorno la presenza di forfora, è normale?

Inoltre può darmi dei consigli, come quali alimenti immettere nella mia dieta (o se sia il caso di prendere degli integratori) che mi aiuti a rinforzare il capello?

La ringrazio ancora per la sua cortesia.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dal Medico; i costi sono variabili. Per il resto confermo quanto dettole aggiungendo che non posso dare consigli specifici su farmaci e integratori dalla sede telematica

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono andato dal dermatologo e mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. Mi ha dato una lozione per capelli che aiuta ad alleviare il prurito, uno shampoo trattante contro la forfora grassa e un integratore con tanti amminoacidi e vitamine (non sto scrivendo le marche commerciali perché non so se sia consentito). Comunque prima di andare stavo prendendo un integratore di cisteina, dove il medico mi ha consigliato di non prenderlo più visto che era già presente all'interno del nuovo integratore prescritto. Leggendo il bugiardino però ho visto che però la cisteina non è presente: cosa faccio assumo anche l'integratore alla cisteina oppure risulta inutile/farmi qualche reazione ?

Domanda stupida: Se i risultati della terapia dovrebbero essere positivi, dovrei notare il capello più spesso, più capelli rispetto a prima, oppure solo una minore caduta? E da sognatore quale sono, potrei recuperare qualche capello in più sulla stempiatura oppure è chiedere troppo?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se lei sta trattando la dermatite seborroica non potrà osservare miglioramenti della calvizie, ma solo della dermatite seborroica appunto..
cari saluti

Dr Laino