Fastidio zona ombelico

Buongiorno
E' da circa due settimane che avverto un fastidio nella zona alla destra dell'ombelico. Avendo sofferto, sei anni fa, di appendicite ho pensato fosse quello. Settimana scorsa mi sono recata dal mio medico che mi ha detto di seguire una dieta e mi ha detto che sono anche un po' sofferente di stomaco.
Inizialmente la situazione sembrava migliorare, invece da venerdì il fastidio è cambiato. Se prima era più come un leggero formicolio adesso sembra più che mi "tiri". Il fatto è che è un fastidio diverso da 6 anni fa. Non è mai costante ma ho solo delle piccole fitte (tra l'altro è sopportabilissimo), solitamente dopo i pasti o la mattina appena sveglia.
A parte questo non ho altri sintomi, e quando il mio medico mi ha visitato non ho sentito particolari dolori se non quando è andato molto a fondo con la mano, e tra l'altro nessun dolore al rilascio, come invece avviene di solito per l'appendicite.
Potrebbe essere qualcos'altro? Ho anche pensato che potesse essere collegato con le mie ovaie policistiche, o il fatto che non ho mestruazioni da un anno, ma visto che gli episodi sembrano essere collegati ai pasti, mi sembra strano.

Pensavo di tornare dal mio medico questa settimana, ma intanto volevo sapere la vostra opinione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un dolore periombelicale può essere legato a numerose e diverse situazioni, sospettabili solo con visita diretta e non online!

Se il suo medico
<<ho solo delle piccole fitte (tra l'altro è sopportabilissimo>>
ha eseguito una visita accurata e competente non deve temere nè fare temerarie autodiagnosi "appendicolari"!!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà al mio medico ho detto che sospettavo fosse l'appendice, non ho ben capito se lui me lo ha confermato o meno.
Volevo solo sapere se il cambiamento di questo fastidio doveva preoccuparmi o meno, aspettando ovviamente di parlare nuovamente col mio medico.
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno.

Il mio medico mi aveva fatto fare le analisi del sangue, che gli ho mostrato lunedì (quando i sintomi erano decisamente diminuiti e anzi, sembrava il dolore fosse più legato ai movimenti che facevo). Era sopreso perché non c'erano aumenti significativi dei valori, e ha aggiunto che quindi la terapia aveva avuto effetto (Mi aveva prescritto Ranitidina, Enterogermina e fermenti lattici)
Mi ha detto di fare comunque una dieta equilibrata e mangiare ricco in fibre, soprattutto yogurt fatto in casa. Io ho comunque deciso, per stare tranquilla, di proseguire la dieta in bianco per tutta questa settimana. Oggi però ho bevuto un caffè (con due cucchiaini di zucchero) e il dolore si è ripresentato un po' insistente. E' sempre intermittente però avvero questo bruciore appena sopra l'ombelico e verso destra. con delle fitte però anche a sinistra dell'ombelico, scollegate dagli altri sintomi.
E' normale nei casi di appendicite cronica? Devo proprio evitare il caffè?
La terapia non l'ho ancora finita, ho da prendere la Ranitidina per ancora 3 giorni, mi consigliate di vedere come si sviluppa o di tornare dal medico?
Tra l'altro mi aveva prescritto, per il fatto che sentivo i muscoli un po' tesi nella zona dell'inguine e lombare destra delle punture credo miorilassanti, posso prenderle tranquillamente (l'ultima dovrei farla stasera) o potrebbero nascondere eventuli sintomi?

Scusate ma sono davvero ansiosa, non capisco se è appendicite (anche se è questo che ha detto il mio medico, quindi suppongo di sì) e vorrei evitare l'intervento finchè possibile.