Massa sottocutanea vicino all grandi labbra

Buonasera, spero che la richiesta si trovi nella corretta sezione..
qualche mese fa mi ero accorta della presenza di una piccola massa(una pallina di meno di 1cm) sottocutanea vicino alle grandi labbra. La massa è dura al tatto, non superficiale e esternamente non si vede niente. Inizialmente non mi sono preoccupata, pensando fosse dovuta alla depilazione con la ceretta. Finora vi ho convissuto,tuttavia la massa è ancora presente e ieri ho notato che si è ingrossata(2 cm circa) e fa leggermente male al tatto. Inoltre qualche giorno fa se ne è formata un'altra sul pube..
che cosa potrebbero essere?
vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Veramente difficile fare una diagnosi senza esame diretto, ma azzardo della ipotesi: cisti sebacee, lipomi, fibromi cutanei , condilomi, ecc...., .
Deve controllarsi, riferire la velocità di formazione, se sono comparse in breve tempo, se sono ulcerate, dolorose, colorito.
Queste situazioni purtroppo richiedono il controllo visivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la velocità di formazione posso dirle che si è formata "da un giorno all'altro", di colpo insomma, senza che me ne accorgessi. La zona non è ulcerata, la colorazione della pelle è normale e al tatto provoca poco fastidio..
può esserle d'aiuto?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto difficile la diagnosi , e oltretutto non può fidarsi di una mia diagnosi fatta senza un riscontro clinico.
SALUTONI