Utente 297XXX
Salve,sono portatrice di due mutazioni mthfr c766t e pai-1 4g5g entrambe in eterozigosi,per fermare delle cisti ovariche stavo assumendo cerazette che non ha prodotto risultati, la ginecologa mi ha detto di passare a loette,che ne pensate posso assumerla anche con le mutazioni?ho inserito il consulto anche in ematologia per avere un secondo parere ematologico ma ancora non ho ricevuto risposta, il primo ematologo che ho contattato ha detto che per lui sono mutazioni irrilevanti,ma io ho molta paura,poichè gli effetti collaterali della pillola possono essere molto gravi....
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il pericolo insorge soltanto in caso di omozigosi , quindi concordo con il giudizio dell'ematologo , e consiflio di associare all'assunzione della pillola, l'assunzione di buone dosi di acido folico e controllare saltuariamente i livelli di OMOCISTEINA.
Quindi secondo il mio parere , nessun problema.
SALUTI
[#2] dopo  
297957

dal 2016
Si infatti insieme a loette sto prendendo folina da 5mg....sono un pò spaventata perchè mio nonno è morto d'infarto a 49 anni...i miei livelli di omocisteina sono normali,c'è il valore del complesso trombina anti trombina a 4,4 dove il riferimento massimo è 4,1 e il valore del tempo di trombina che è 21,1 dove il massimo è 16.6 con le mutazioni entrambe eterozigoti del mthfr c766t e del pai-1 4g/5g.
Quindi secondo lei posso assumere loette tranquillamente?a fine blister ripeterò le analisi l'ematologo mi ha detto che potevo ripeterle dopo due mesi ma avendo assunto un mese di cerazette prima di loette le farò a fine blister...
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
siamo d'accordo
[#4] dopo  
297957

dal 2016
Grazie dottore.per ora non ho grandi effetti un po di mal di testa ma sono solo alla quarta pillola e ho anche un gran raffreddore quindi magari non c'c'entra niente la pillola.....
Buona serata
[#5] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Bene!!
[#6] dopo  
297957

dal 2016
Salve dottore,mi permetta di disturbarla un altima volta,sono alla settima pillola di loette ma ho uno strano malessere mi sento un peso al petto,come se non riuscissi a fare respiri profondi,secondo le8 è ansia o è qualche grave effetto della pillola?
[#7] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Potrebbe trattarsi di una paura inconscia , ma se persistono i sintomi , ne parli con il curante.
[#8] dopo  
297957

dal 2016
Si anche io ho attribuito il tutto ad un pò d'ansia...anche perchè le Dico molto sinceramente che sto prendendo questa pillola con molta molta paura di una possibile trombosi/embolia....e tutto quello che può succedere!un pò anche per le mie mutazioni,la mia precedente ginecologa che era forse anche un pò contraria alla pillola,mi ha spaventata davvero molto dicendomi che avrebbe anche potuto farmi morire...quindi indubbiamente la prendo con un pò di ansia e paura in piú rispetto agli altri....!Anche perchè non ho mai capito quanto sono davvero reali e possibili certi eventi in un soggetto che porta le mie mutazioni,non ho mai avuto risposte certe anche se piú di una volta l'ho chiesto chiare spiegazioni sia alla ginecologa sia dall'ematologo ma loro sono stati molto superficiali.
Se potesse d'armi qualche spiegazione in piú le sarei grata magari mi servirebbe anche per rilassarsi un pò e a non attribuire ogni minima cosa alla pillola....
Grazie
[#9] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Ma al primo consulto ho risposto, tranquillizzandola.
Le controindicazioni sono: EPISODI TROMBOEMBOLICI IN CORSO O PREGRESSI , PRESENZA DI DIFETTI DELLA COAGULAZIONE (non è il suo caso) , CORONAROPATIE, VALVULOPATIE, LE MALATTIE VASCOLARI e CEREBROVASCOLARI, IPERTENSIONE.
Non mi è parso che lei rientri tra queste patologie
Saluti