Mal di denti

Salve sono 6 giorni che accuso mal di denti nella parte superiore destra, premettendo che prima di accusare il dolore, ho avuto prima un forte raffreddore che ha interessato orecchie e naso poi nella fase finale di guarigione è cominciato il tutto. Dopo essermi rivolto a svariati dentisti e aver fatto un opt, si è rilevato solo un inclusione degli ottavi superiori ed inferiori di sinistra. Non focolai granulomatosi. Precisamente il dolore si irradia dall'incisivo anteriore superiore destro fino al premolare i quali sono sani; premendo la gengiva (dove è presente del gonfiore) nella parte sovrastante ad essi, accuso dolore e nel momento in cui il dentista prova a soffiare aria con l'apparecchio in corrispondenza degli stessi, la gengiva tende a sanguinare. Sto seguendo la terapia datami che consiste nell'assunzione di augmentin mattina e sera e relativi antinfiammatori per il dolore. Sto seguendo la terapia da due giorni ma il dolore non cessa a diminuire, che altro tipo d'indagini potrei fare a riguardo visto che i dentisti a cui mi sono rivolto non mi hanno dato nessuna certezza e soprattutto non hanno rilevato il problema ?
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gent.mo utente, per una risposta esaustiva bisognerebbe almeno fare una visita specialistica con qualche RX endorale . Poiché però lei stesso dice che , già solo al soffio con la siringa dell'aria , accusa dolore e sanguinamento, potrebbe essere presente una gengivite , di modesta o grave entità, che, di solito , si manifesta proprio col gonfiore ed il gemizio, più o meno abbondante di sangue. L' OPT che ha già eseguito ci potrebbe dare qualche indirizzo etiologico . Ce la spedisca e cercheremo di essere più chiari e specifici , per quanto a noi possibile , senza una visita clinica. Intanto penso che una buona ed accurata seduta di igiene orale possa essere almeno consigliabile.
Auguri.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il sanguinamento è indice di infiammazione gengivale, per accumulo di placca, per una tasca parodontale, per la presenza di un ascesso che drena: i particolari desunti dalla descrizione del quadro clinico lasciano ipotizzare un ascesso, considerando il dolore, gonfiore ed il sanguinamento, da qui la terapia antibiotica prescritta dal suo medico.
Un ascesso insorge su un dente con polpa (nervo) necrotica per la presenza di una carie con o senza precedente otturazione, un dente devitalizzato con lesione apicale, una tasca parodontale infetta.
Dalla rx opt i denti implicati risultano sani: questo lascia supporre un'origine parodontale, che comunque doveva essere repertata in rx.
Da attendere quindi l'evoluzione del quadro clinico e nuova valutazione del suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.